PREVENTIVO SEO – COSTI SEO

Se hai trovato questo articolo perché stavi cercando di farti un’idea di quanto costa una consulenza SEO o volevi un preventivo SEO senza impegno, sei nel posto giusto, perché ci hai trovato proprio grazie alla SEO. I nostri costi Seo, presentati qui di seguito, sono solo indicativi, ma possono essere utili per fornire dei prezzi di comparazione e soprattutto per fare chiarezza sulle varie azioni proposte.

Resta il fatto che ogni progetto va valutato su misura e personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente, anche se l’obbiettivo principale è sempre lo stesso: migliorare la posizione del tuo sito web nella ricerca e incrementare il traffico qualificato per trovare nuovi possibili clienti.

L’ottimizzazione Seo di un sito web è un’attività che si concentra principalmente sulle modifiche al codice, alla struttura e ai contenuti di un sito web, per migliorarne il posizionamento su Google. Per scoprire cos’è la Seo potete fare riferimento al nostro articolo SEO: COS’È E COME FUNZIONA IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

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1. Costi ottimizzazione SEO

Qui di seguito sono elencate le attività necessarie all’ottimizzazione di un sito web:

1 – Fotografia della visibilità iniziale

L’analisi dei contenuti del sito consente l’individuazione dei prodotti, servizi o informazioni offerti al pubblico della rete. Vengono inoltre analizzati il page Rank del sito, la posizione del sito sui motori per specifiche parole chiave, i competitorsPensare di inviare un preventivo senza valutare quali siano i nostri competitors è un grave errore, perché solo conoscendo le strategie del “nemico” si può vincere la battaglia e scalare la SERP.

Gli esiti dell’analisi preliminare consentono di individuare le possibili soluzioni strategiche

2 – Individuazione delle parole chiave

Una volta individuati questi elementi è possibile stilare un elenco delle principali parole chiave correlate ai contenuti del sito. Questo viene fatto anche attraverso gli strumenti di Google che ci restituiscono dei valori di ricerca mensile globale e locale e di concorrenza per ogni parola chiave analizzata. Le keywords sono il nostro faro nella notte, definiscono ciò che si troverà nelle nostre pagine e se il SEO specialist ha fatto bene il suo lavoro, tutto si incastrerà perfettamente. 

3 – Analisi degli errori

Attraverso i giusti tools SEO è possibile scoprire quali problemi presenta il sito: errori 404, pagine duplicate, title e description duplicate, link interni interrotti.

Uno dei fattori importanti da analizzare è anche il tempo di caricamento delle diverse pagine. Un sito lento potrebbe influenzare il posizionamento ed esasperare l’utente, facendolo scappare verso i tuoi competitor.

Quest’analisi  permette di individuare eventuali criticità Seo, attraverso segnalazioni e interventi specifici.

4 – Ottimizzazione SEO On-page e SEO Off-page

L’ottimizzazione on-page si può suddividere in due aree distinte: l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito; e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito.

Ottimizzazione dei meta tag

• ottimizzazione dei title tag delle pagine del sito 
• ottimizzazione dei meta description 
• ottimizzazione delle meta keywords tag 
• ottimizzazione dei tag H1, H2 e H3.

Con l’ottimizzazione di questi tag andremo a comunicare gli argomenti delle pagine del sito, sia agli utenti che ai motori di ricerca, in modo più specifico. Il meta tag description permette di inserire una descrizione dei contenuti della pagina che apparirà nei risultati della ricerca SERP e aiuterà a raggiungere un traffico più selezionato. 

Inserendo inoltre delle parole chiave nel titolo, faciliteremo i motori di ricerca nel trovarvi, quando l’utente effettuerà la ricerca con le parole chiave specifiche.

Ottimizzazione delle immagini 

Inserimento di una descrizione per le immagini, dove opportuno. 

Anche le immagini possono essere ottimizzate in funzione Seo inserendo, tramite l’attributo specifico, un testo che ci da delle informazioni che il motore di ricerca può leggere.

Ottimizzazione dei testi del sito in funzione SEO

• inserimento delle keywords in punti strategici del testo 
• inserimento di link contestuali 

Seo internazionale per siti multilingua

Perché spesso i siti web multilingua non ottengono un buon posizionamento (ranking) sui motori di ricerca internazionali?
Le traduzioni dei testi SEO in altre lingue partono sempre dall’analisi delle parole chiave. In base al mercato di riferimento, infatti, una semplice traduzione dei termini di ricerca non è sufficiente. Un buon lavoro di traduzione SEO deve tener conto del contesto culturale e delle abitudini linguistiche, affidandosi a traduttori madrelingua esperti.

Creazione rete di backlink

Oltre ad inserire parole chiave all’interno dei testi del sito in maniera controllata e strategica andremmo ad inserire anche dei link contestuali, ossia link che riporteranno sia a pagine interne al sito stesso che esterne, verso siti autorevoli e legati all’argomento. Questo ci permetterà di creare una rete di link building che è una componente fondamentale della strategia SEO Off-pageI link più importanti per la SEO sono quelli che passano più valore al tuo sito e un buon profilo di link in ingresso per essere di qualità, deve essere naturale e contestuale.

5 – Inserimento del sito nei canali di Google

• inserimento del sito in Google Search Console
• creazione di una sitemap del sito da inviare a Google
• inserimento codice Google Analytics 

L’inserimento in Google Search Console ci consente di indicizzare la mappa di navigazione del sito e ottenere informazioni utili sulla struttura del sito. 

6 – Monitoraggio e reportistica

Una volta completata l’ottimizzazione del sito è necessario monitorare costantemente la situazione sotto vari profili, a partire dalla corretta attività di indicizzazione da parte dei vari motori fino alla misurazione di ogni aspetto legato alla visibilità del sito nei risultati dei motori e del traffico veicolato dalle varie sorgenti.

Verrà fornito un report bimestrale per monitorare le visite, i miglioramenti e la posizione del sito nei risultati della SERP.
 
Il costo del preventivo Seo varierà in base alle attività incluse, alla complessità e struttura del sito web su cui si andrà a lavorare e al mercato di riferimento. Più è competitivo il mercato più sarà necessario dedicarvi risorse, tempo e competenze.
 

Costo medio ottimizzazione SEO: a partire da 1.000 €

 

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2. Consulenza SEO mensile

L’ottimizzazione di un sito web è un processo complesso, che include controlli e conoscenze diverse e una continua revisione della salute del sito. È evidente che mantenere un sito web ottimizzato è una questione complicata sia per i principianti che per gli esperti.

Il SEO è un lavoro costante fatto di analisi, verifiche, aggiustamenti, e sopratutto di produzione di nuovi contenuti.
I contenuti di qualità possono veicolare traffico qualificato, ma si deve avere la cura di realizzare delle creatività che possano risultare appetibili per l’utenza e comprensibili per i motori.
Come potrai approfondire nel nostro articolo Il SEO Copywriting consiste nella redazione di testi e creatività per i tag di grande impatto comunicativo, attraenti per l’utenza e funzionali per i motori di ricerca e viene considerata una pratica ormai essenziale per una corretta strategia di web marketing, in grado di generare traffico e rafforzare i tuoi contenuti.

Alla fine tutte queste attività si traducono in ore lavoro. Secondo un’indagine di Moz, l’ora lavoro media di un consulente SEO, a seconda del livello di competenza, di abilità e di responsabilità, va dai 50 € ai 180 € l’ora.
 
Quante ore al mese di consulenza vuoi dedicare al tuo sito web? 
 
Costo consulenza SEO mensile: a partire da 300 € mese
(consulenza SEO continuativa minimo 6 mesi)

 

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3. Creazione di un sito web ottimizzato SEO
Quando si ha un sito web molto vecchio o con problemi tecnici, difficili da superare lato Seo, si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di ripartire con un nuovo progetto. Se vi fidate dell’analisi del vostro consulente SEO che vi consiglia di sbarazzarvi del vecchio sito, qui di seguito troverete le linee guida di preventivo per farvi un’idea della realizzazione di un nuovo sito web ottimizzato SEO.
 
– Realizzazione grafica personalizzata sul progetto di marketing del cliente
– Progetto informatico: Sito sviluppato in HTML5 o CMS a seconda delle richieste del committente. Realizzazione di un sito responsive per rendere perfettamente fruibili i contenuti su tablet e smartphone.
– Ottimizzazione del sito in funzione Seo
– Ottimizzazione meta tag keywords e descrizione
– Ottimizzazione titoli di pagina e intestazioni
– Ottimizzazione contenuti in funzione Seo
– Inserimento codici Google analytics
– Attivazione Google Search Console
 

Il Costo di un sito web ottimizzato SEO:

Sul web troverete le proposte di prezzo più disparate, che vanno in media dai 3.000 € ai 6.000 €, arrivando a costi molto più elevati quando si tratta di un e-commerce.  Ci sono poi molti freelance che vi propongono siti anche a costi più bassi.

Noi pensiamo che solo attraverso un contatto diretto con il cliente, ascoltando le sue necessità, comprendendo la complessità del progetto e analizzando il mercato di riferimento e i suoi competitors, si possa offrire un preventivo veramente su misura e al giusto prezzo.
Naturalmente consideriamo l’ottimizzazione SEO del sito un punto che nel preventivo non deve assolutamente mancare. Non servirà a nulla avere un bellissimo sito, ricco di contenuti e di prodotti se poi nessuno lo troverà sui motori di ricerca.

Se vuoi approfondire le differenze fra i vari prezzi proposti e capire qual’è il costo giusto di un sito web puoi leggere anche: IL PREVENTIVO GIUSTO PER IL TUO SITO WEB: i costi nel dettaglio

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Agenzia Righetti