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COS’E’ IL CONTENT MARKETING?

Sentiamo spesso parlare di “Content Marketing“, un’attività strategica ormai indispensabile per il successo delle aziende, in un mercato sempre più competitivo, dove le relazioni e i contatti con il proprio pubblico di riferimento, sono la carta vincente per il successo.

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Il content marketing non è solo creazione di contenuti, ma è creazione di contenuti di valore, “Content is the King”, in grado di emozionare, costruire relazioni e connettere le persone, che saranno quindi maggiormente disposte ad un contatto o interazione con l’azienda.

Il content marketing non è quindi focalizzato sulla vendita in modo esplicito ma sul comunicare e informare consumatori e potenziali clienti per ispirare fedeltà, attraverso un continuo flusso di informazioni di valore.

Questo significa che il lavoro non è terminato nel momento in cui si è creato il miglior contenuto ma è necessario farlo conoscere e circolare in rete ed è inoltre importante che sia continuativo, per creare aspettative nel pubblico che ha scelto di seguirlo.

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SEO E CONTENT MARKETING

Dal punto di vista Seo possiamo dire che il content marketing è una tecnica molto utile di cui avvalersi per migliorare il posizionamento organico del proprio sito web o blog.
Potremmo quasi spingerci a dire che il nuovo Seo è proprio il Content Marketing.

L’attività Seo di ottimizzazione infatti prepara un sito web e lo rende facilmente accessibile ai motori di ricerca e agli utenti dal punto di vista tecnico, ma poi è la pubblicazione del contenuto, soprattutto quello nuovo e di valore, che ci aiuterà ad aumentare il traffico organico e a convertire nuovi visitatori in clienti.

Un buon contenuto aumenterà inoltre la voglia di condivisione sui Social Media e attirerà anche link da altri siti, meglio se ben accreditati, generando nuovo traffico.

Seo e content Marketing sono quindi due facce della stessa medaglia su cui costruire la giusta strategia di Digital Marketing.

IL FUTURO DEL CONTENT MARKETING: SLIDE E VIDEO

Partendo da questo presupposto abbiamo girato un po’ in rete per scoprire dai blogger più esperti quali sono le forme di Contenuto vincenti per il 2016.
Neil Patel In un articolo recente sul Blog (http://contentmarketinginstitute.com/2016/02/convert-content-slides/) ci dice che più tipi di contenuto usiamo, maggiore sarà la nostra probabilità di successo, ma poi dedica l’intero articolo a questo tema “Converti i tuoi contenuti in slides per aumentare il traffico al tuo sito web“.

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Perché trasformare i propri articoli in diapositive?

– SlideShare di LinkedIn è il sito di presentazione di slide con più alto traffico: 70 milioni di utenti, 7 milioni di presentazioni e 400.000 presentazioni caricate ogni mese.

– La piattaforma permette agli utenti di caricare e condividere le proprie presentazioni in vari formati (PowerPoint, PDF, Keynote, o OpenDocument).

– SlideShare ha inoltre un pubblico di utenti mirato (molti sono professionisti su LinkedIn), che mostra un reale interesse per l’argomenti cercato.

– L‘autorità SEO di SlideShare è alta e ciò implica che anche i suoi contenuti potranno avere un buon valore Seo.

– Il contenuto stesso è presentato in un formato attraente che è facile da leggere e digerire.

– La distribuzione di contenuti tramite SlideShare è un ottimo modo per accedere a nuove fonti di traffico.

IL SECONDO POTENTE MEZZO DI COMUNICAZIONE DI CUI VOGLIAMO PARLARVI È QUELLO DEI VIDEO:

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lavorando con le campagne Adwords ci rendiamo conto che i dati relativi alle campagne video corrispondono sempre di più a delle buonissime performance.
Oggi assistiamo ad uno scenario in cui gli utenti del web tendono a voler tutto e subito e a prediligere le informazioni veloci e presentate nel modo più chiaro e accattivante possibile.

Ecco perché il potere del video è sempre più forte e qualunque cosa si sita cercando sicuramente esisterà un video che ne parla.

Quali sono le caratteristiche che fanno del video marketing il futuro?

Il video ha un maggior potere di convinzione: i video riescono a penetrare nella mente delle persone e se fatti bene a lasciare il segno. Lo dimostra anche il fatto che la televisione ha letteralmente surclassato gli altri media relegandoli a posizioni di contorno.

Questo trend si riflette oggi anche online: il potere di un video è nettamente superiore a quello di qualsiasi altro tipo di contenuto.

Il video ha tassi di conversione elevati: i video riescono ad essere maggiormente convincenti rispetto ad un testo e quindi generare maggiori conversioni in un’ attività di Content Marketing.

I video possono diventare virali: Nessun contenuto sul web oggi ha lo stesso potenziale virale di un video e nessuno gli si può avvicinare per immediatezza.
Nel giro di pochi minuti, i video possono trasportare il pubblico in prima linea per sperimentare storie avvincenti tramite immagini e suoni, creando quel tipo di legame intimo ed emotivo che di solito è riservato solo agli incontri di persona.
Inoltre lato social un video veramente interessante, divertente o curioso otterrà sicuramente sempre più condivisioni ed apprezzamenti da parte degli utenti, che non esiteranno a condividerlo.

– Brand storytelling: Il video è un mezzo ideale per raccontare la storia di un Brand, i suoi valori , la sua origine. Il video immerge il pubblico nella sua storia e offre un’ esperienza più ricca di sfumature rispetto ad altri media.
Abbiamo approfondito questo argomento nell’articolo “video per Hotel” portando come esempio il caso di successo dell’Hotel Marriott.

Spesso la vera forza sta nel saper convincere senza mostrare direttamente, ma presentando argomenti che sappiano coinvolgere e de emozionare.
Vedi a questo proposito anche il nostro articolo sui video e spot di Natale 2016.

Lavorando molto con gli Hotel possiamo suggerire che i video si prestano particolarmente bene al settore turistico: al momento di cercare maggiori informazioni su un hotel o una destinazione, gli utenti sono sempre più orientati sulle recensioni, le foto e non ultimo, i video e proprio perché hanno un’alta rilevanza nella fase del sogno e della pianificazione del viaggio, devono spingere sull’ emotività e sul coinvolgimento che solo una fusione di immagini e musica sanno creare.

– Sui video c’è ancora minor concorrenza rispetto altri canali: Questo è dovuto anche al fatto che realizzare un buon video non è un’operazione alla portata di tutti e spesso ci si deve affidare ai professionisti del settore. Inoltre è un terreno per ora meno battuto, ma le cose stanno cambiando ed è importante non rimanere indietro.

L’importanza di questo strumento lo ha capito anche Facebook che grazie all’introduzione della funzione autoplay, che rende la visualizzazione dei video da smartphone e tablet più semplice e immediata, ha superato il colosso del videosharing YouTube per numero di video visualizzati.
Un improvviso sorpasso che ha colpito tutti con un trend che continua a crescere ad una velocità impressionante.
Inoltre dopo le pagine dei vip e quelle certificate dal social network, ora anche tutti gli utenti di Facebook potranno usare la funzione Live per trasmettere video in diretta sulla propria bacheca.
Ad annunciarlo è l’azienda fondata da Mark Zuckerberg, che a dicembre 2015 aveva iniziato a testare Live su alcuni profili privati.

L’estensione della funzione partirà da tutti gli utenti che usano dispositivi iOS (iPhone e iPad), sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo nelle prossime settimane e presto dovrebbe arrivare anche per il sistema operativo Android.

Vi abbiamo suggerito quindi due mezzi molto interessanti da poter sfruttare al meglio, prima dei vostri competitor, perché solo perfezionando, ottimizzando e migliorando il contenuto attraverso più canali possiamo migliorare la nostra strategia di content marketing e veicolare molto traffico fresco al nostro sito web.
Il Content Marketing non è altro che la buona ricetta di una torta, i cui giusti ingredienti e le giuste quantità faranno la differenza tra successo e fallimento: gli ingredienti sono coinvolgimento, emozione, fiducia, credibilità, immediatezza + 1 pizzico di promozione per far conoscere la tua creazione.

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