Cos’è Google Hotel Ads:
Google torna ad investire nel settore del turismo e dopo aver chiuso Hotel Finder ha lanciato il programma Google Hotel Ads, che ha iniziato a testare già dall’anno scorso, integrando ricerca e prenotazione degli Hotel direttamente nei risultati di ricerca Google.
Google mostra annunci di hotel per aiutare i viaggiatori a trovare le informazioni più rapidamente e per consentire agli alberghi di acquisire lead più qualificati. Analizziamo la procedura nel dettaglio.
Se per esempio sto cercando un Hotel a Torino con una ricerca generica su google mi vengono mostrati un mix di annunci a pagamento e risultati organici.
Salta all’occhio però la sezione dedicata agli hotel. Qui l’utente ha la possibilità di usare dei filtri: Prezzo, Valutazione, Categoria hotel e fare una ricerca per data dal calendario, oppure cliccare su Altri luoghi per visualizzare un elenco completo delle strutture.
La ricerca rimanda a una pagina che contiene anche una mappa. Selezionando un Hotel appare la scheda del dettaglio. Qui si possono trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare il proprio viaggio: si può guardare cosa c’è nelle vicinanze, guardare le foto, leggere recensioni, confrontare i prezzi offerti. Se le informazioni e il prezzo soddisfano l’utente, questi può già effettuare la sua prenotazione, presso l’inserzionista scelto, per esempio Expedia che, nell’ esempio qui sotto, presenta un miglior prezzo rispetto a Booking.
Dove appare Google Ads
Google Ads mostra gli annunci a viaggiatori che cercano hotel e informazioni sulla rete di ricerca di google ma anche su Google Maps. Inoltre utilizzando gli utenti dispositivi diversi, gli annunci saranno personalizzati in base al tipo di dispositivo, mobile o desktop e in base a come l’utente effettua la ricerca.
Se un utente effettua una ricerca generica uscirà una lista di hotel, ma se cerca direttamente il nome di un hotel specifico, uscirà subito la scheda di quell’hotel a fianco dei risultati organci, da cui potrà visionare tutte le informazioni principali della struttura e prenotare direttamente.
La stessa facilità di fruizione si ha per i dispositivi mobile con un layout che si adatta al dispositivo utilizzato. Inoltre le stesse informazioni compariranno effettuando una ricerca direttamente da Google Maps, sia con una ricerca generica che specifica, da cui si accede direttamente alla scheda dell’hotel.
Perchè usare Google Ads
Secondo le ricerche molti viaggiatori usano internet per pianificare il loro viaggio, il 75% di chi viaggia per piacere e il 65% per lavoro.
Tra i canali più utilizzati i viaggiatori citano proprio i motori di ricerca.
Su google ogni giorno vengono eseguite milioni di query per cercare un hotel, oltre il fatto che l’utente utilizza più fonti di informazioni per prendere la sua decisone e lo fa da mezzi diversi, sul proprio smartphone alla fermata dell’autobus, sul portatile di casa o sul tablet mentre viaggia. Google Ads per la sua flessibilità si adatta a ogni esigenza di ricerca è sicuramente ha il vantaggio di essere un canale in continua evoluzione e al passo con i tempi, che può generare lead di qualità, perché intercetta i consumatori nella parte finale della canalizzazione, dopo che hanno esaminato già molti dettagli del loro viaggio.
Inoltre Google Hotel Ads da la possibilità all’hotel di farsi prenotare direttamente sul proprio sito , aumentano le prenotazioni dirette, non solo perché riporta il link del sito nella scheda del dettaglio e anche il numero di telefono, ma anche perché è possibile farsi prenotare direttamente utilizzando un Booking Engine autorizzato che deve quindi essere in grado di gestire anche questo canale di prenotazione così come gestisce un qualsiasi altro canale (es. Booking.com) .
Ecco quindi che aderire ad Hotel Ads, integrando il proprio Booking Engine, regala un grande vantaggio: acquisire prenotazioni disintermediate. Se l’hotel invece non è collegato saranno presenti solo le OTA.
“Google Hotel Ads consente agli hotel di essere lì quando un viaggiatore è pronto a prenotare e pagano solo quando la prenotazione viene effettuata. Questo nuovo modello di commissione dà la possibilità di partecipare anche a catene più piccole e alberghi indipendenti, senza dover gestire offerte CPC e budget.” Klaus Niederacher, General Manager and COO di Seekda.
Google ci presenta due Case study rilevanti per dimostrare le potenzialità di questo strumento:
L’Hilton Worldwide Hotel che ha applicato gli annunci a tutti i suoi 4200 hotel, con un aumento del 45% del tasso di conversione e un Roi del 12% in più rispetto agli annunci della rete di ricerca e il Premier Inn , la più grande catena del Regno Unito, che ha registrato un aumento del 40% di nuovi clienti e triplicato il ritorno sull’investimento.
Come aderire a Google Hotel Ads
Non tutti i booking engine sono “partner” di questo programma e per prima cosa devi verificare che il tuo fornitore di booking engine sia presente. Se invece non sei ancora provvisto di booking sul sito questo potrebbe essere un motivo in più per fare la scelta migliore e adottare una corretta strategia di vendita online.
In questa pagina è proprio Google che suggerisce l’elenco di partner accreditati per questa integrazione e come vedrai il nostro booking engine Vertical Booking è già presente.
Se desideri maggiori informazioni e vuoi entrare in Google Hotel Ads contattaci!