Vuoi realizzare un sito per la tua attività e ti stai chiedendo qual’è il costo giusto di un sito web?
Hai già confrontato varie tabelle di preventivi, alcuni con prezzi stracciati e altri proibitivi, ma non sai ancora da che parte andare e ti stai chiedendo perché queste grandi differenze di prezzo per lo stesso prodotto?
La risposta è che non sempre si tratta dello stesso prodotto e che spesso il costo per la realizzazione del sito web è determinato anche dalle caratteristiche del fornitore del servizio.
In questo articolo cercheremo di fornire una traccia che possa orientarvi verso la scelta ideale per lo sviluppo del vostro progetto e del giusto Preventivo sito web.
1 – QUALE FORNITORE SCEGLIERE PER IL VOSTRO SITO WEB?
1. Una grande agenzia pubblicitaria
2. Una piccola web-agency ma di qualità
3. Un Free lands
4. Fare il sito web da soli
1. UNA GRANDE AGENZIA PUBBLICITARIA
Se sei un Marchio molto famoso o un’azienda Leader di settore senza limiti di budget, puoi sicuramente affidarti all’agenzia pubblicitaria Top sul mercato. Il costo del sito sarà determinato sopratutto dal fatto di affidarvi a un Team riconosciuto che ha già in portfolio clienti di alto livello e che in teoria dovrebbe seguirvi al meglio e vestirvi con l’abito del miglior stilista.
2. UNA PICCOLA WEB AGENCY DI QUALITA’
Se il vostro budget è più limitato, ma avete comunque la necessità di sviluppare un progetto solido con il giusto rapporto qualità/prezzo, la scelta giusta è la piccola Web Agency. In rete troverete moltissime offerte e con prezzi diversi. Il nostro consiglio è quello di valutare i siti in Portfolio e le competenze che la web Agency può offrirvi.
Promesse di siti web a prezzi stracciati o fatti in poco tempo, sono solo garanzia di siti non curati e non ottimizzati.
Avrete magari anche una bella vetrina, ma non sarete trovati sui motori di ricerca e quindi non sarete raggiungibili dai vostri potenziali clienti.
Per questo è importante che l’Agenzia web scelta offra anche un servizio di posizionamento e costruzione del sito in ottica Seo.
3. UN FREELANCE
Esistono poi molti freelance che possono fornirvi anche prodotti di buona qualità. Molti di questi sono abili professionisti, che hanno scelto di lavorare in autonomia o si avvalgono di collaboratori.
Anche in questo caso consigliamo di valutare bene le referenze per non affidarvi a mani inesperte o a personaggi che una volta consegnato il sito non saranno in grado di garantirvi la necessaria assistenza.
4. FARE IL SITO WEB DA SOLI
Infine se avete una piccola attività potete anche provare ad avventurarvi nella scelta di realizzare il sito da soli.
Anche in questo caso dovrete mettere in conto l’investimento del vostro tempo e delle vostre risorse per ottenere un risultato soddisfacente.
Inoltre ci sono molti tipi diversi di website builder disponibili, alcuni anche molto semplici da usare ma comunque con dei limiti.
Fra i nomi più famosi Wix, Jimdo, Weebly, MyWebsite, Flazio.
In questo caso vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo su: come realizzare un sito web aziendale professionale ed efficace
1 – QUALE TIPOLOGIA DI SITO WEB SCEGLIERE?
Il secondo punto importante è capire la tipologia di sito web di cui abbiamo bisogno, se si tratta cioè di un sito web statico, di un sito web dinamico con pannello di controllo per la gestione dei contenuti, di un sito web e-commerce per la vendita di prodotti online.
1. PREVENTIVO SITO WEB STATICO: (costo indicativo da 1000 € in su)
Si tratta di un sito in html senza parte dinamica, sviluppato in html/javascript/css.
Il preventivo di un sito web statico dipende molto dal tipo layout sviluppato, dall’ampiezza dei contenuti e dalle lingue inserite.
Un sito web statico è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio di markup (html) che consente di creare pagine web molto performanti per tempi di caricamento, in quanto tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa, senza necessità di interazione con database.
Può comunque essere integrato con delle parti dinamiche aggiornabili dal cliente: come news ed eventi.
2.PREVENTIVO SITO WEB DINAMICO: (costo indicativo da 1500 € in su)
Questo tipo di siti risponde all’esigenza da parte del cliente di pubblicare in autonomia nuovi contenuti. Negli ultimi anni sono nati software CMS (Content Management System) open-source gratuiti, come WordPress, Joomla e Drupal che sono installabili sul dominio del cliente e possono gestire molteplici pagine di contenuti.
La semplicità di installazione di questi CMS ha permesso a molte persone, non propriamente del mestiere, di proporsi con costi molto bassi, che spesso poi si riflettono in un sito web con lacune progettuali e di ottimizzazione in termini di design, codifica e Seo. Consigliamo quindi di affidarsi a professionisti e valutare bene le loro competenze in base anche ai progetti già realizzati.
Inoltre è molto importante considerare in questo caso anche i costi di manutenzione annuali, determinati dal necessario aggiornamento delle funzionalità del CMS.
3. COSTO SITO E-COMMERCE CON PROGRAMMA OPENSOURCE – es. Prestashop, Magento: (costo indicativo 5.000/30.000 € )
La realizzazione di un sito di e-commerce prevede 3 fasi progettuali: l’installazione e la configurazione del sistema di e-commerce, la personalizzazione delle impostazioni (spedizioni, prezzi, sistemi di pagamento, sconti, carrello, etc..), la personalizzazione grafica del sito web. Ovviamente, a seconda del tipo di intervento il prezzo sarà variabile.
Il consiglio è quello di stabilire le priorità per mettere il sito online e assicurarsi di avere uno sviluppatore che sia in grado di seguirvi nelle evoluzioni future, quando si presenteranno nuove necessità.
Se vuoi conoscere tutte le possibilità sul mercato per aprire un e-commerce da zero, leggi la nostra guida.
Altri fattori che bisogna tenere in considerazione per il Preventivo di un sito Web o e-commerce sono:
IL COSTO PER L’HOSTING DEL SITO WEB
La scelta dell’hosting è molto importante. Non vale la pena risparmiarci troppo perchè i rischi di un server poco performante sono maggiori dei benefici. Un hosting affidabile si traduce in maggior sicurezza ed eventuale servizio di recupero backup, meno problemi, servizio di assistenza, maggiore velocità di connessione e minori tempi di risposta.
Anche un buon servizio mail fa la differenza, sopratutto se il vostro business è legato alla posta online.
COSTI DI AGGIORNAMENTO
Come già menzionato ci sono dei costi per l’aggiornamento di eventuale Cms per la messa in sicurezza del sistema tramite upgrad.
E poi è importante conoscere in anticipo il costo orario per eventuali modifiche future su contenuti, sezioni, grafica ecc.
in modo da non trovarsi in futuro brutte sorprese.
COSTI ATTIVITA’ SEO
Questo è un punto che noi consideriamo molto importante. Non servirà a nulla avere un bellissimo sito, ricco di contenuti o pieno di prodotti se poi nessuno lo troverà sul web attraverso il motore di ricerca.
L’ottimizzazione in ottica Seo deve essere inclusa nel preventivo e inoltre devono essere considerate tutte quelle attività svolte per mantenere il sito web “vivo” e far capire a Google che siete utili per i vostri clienti. In caso contrario tutti gli investimenti fatti saranno sprecati.
Per farvi un’idea dei costi di un Preventivo Seo, potete leggere anche l’articolo: PREVENTIVO SEO – COSTI SEO
Per potervi posizionare nella Serp di Google dovrete:
- Avere un sito ben ottimizzato per il Seo
- Scrivere contenuti utili per gli utenti
- Utilizzare correttamente i social per creare visibilità
- Promuovervi attraverso campagne ADV su Google o sui Social.
Queste attività sono di primaria importanza per il vostro business e dovrete occuparvene di persona
o delegarle a terzi. Per questo motivo sono da prevedere nel preventivo, predisponendo un piano che sarà affrontato come passo successivo alla messa online.
Per concludere secondo noi è molto importante che il preventivo venga valutato anche in base al progetto e costruito su misura del cliente.
Per questo spesso quando riceviamo dei contatti e delle richieste di preventivo proponiamo anche un incontro per conoscere di persona il potenziale cliente, le sue esigenze e valutare con lui quali servizi scegliere, per ottimizzare al meglio l’investimento.
Il nostro obiettivo è quello di creare un buon rapporto di collaborazione e mettere a disposizione le nostre professionalità per farvi ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo. Non per niente possiamo vantare un portfolio di affezionati clienti che sono con noi da ormai molti anni.
Sei stai cercando una piccola Agenzia, con buon portfolio e con uno staff professionale, prova a contattarci ora per richiedere il tuo preventivo: ti conquisteremo!