I consumatori sono sempre più esigenti rispetto al passato e i siti web, che sono in grado di fornire esperienze di navigazione veloci e senza atrito, ne raccoglieranno sicuramente benefici.
Così esordisce il Global Lead Product Daniele An, in un articolo di febbraio 2017, in cui si pone come obbiettivo quello di aiutarci a comprendere meglio come i vari settori industriali si stanno muovendo nell’ambito della velocità e dell’ottimizzazione mobile.
Secondo una nuova analisi il tempo medio necessario per caricare completamente una pagina di destinazione mobile è 22 secondi.
Eppure il 53% dei visitatori del sito di telefonia mobile abbandona una pagina che richiede più di tre secondi per caricare e questo è un problema importante con cui bisogna raffrontarsi.
Non è un segreto che i clienti si aspettano un’esperienza mobile veloce, sopratutto per i siti di e-commerce e che, se incontreranno troppe difficoltà, abbandoneranno il loro carrello e si rivolgeranno alla concorrenza.
Oggi è fondamentale progettare esperienze Web veloci in tutti i settori.
I consumatori vogliono pagare rapidamente le bollette, ottenere risultati rapidi quando stanno navigando, recensioni sulle loro vacanze e visualizzare un articolo immediatamente quando viene cliccato.
Nonostante il fatto che più della metà del traffico web globale viene da cellulare, i dati dimostrano che i tassi di conversione mobili sono ancora inferiori al desktop, ma che la velocità è sicuramente pari alle entrate.
Nel mese di gennaio, Google ha compiuto un’analisi su 900.000 pagine di destinazione di annunci mobile, che coprono 126 paesi, per comprendere come i loro partner pubblicitari si stanno muovendo. Dai dati raccolti si evince la seguente tesi: La maggior parte dei siti mobile sono lenti e carichi di troppi elementi.
Per il 70% delle pagine analizzate, ci sono voluti quasi 7 secondi per caricare il primo contenuto visivo sullo schermo, e ci sono voluti più di 10 secondi per caricare completamente tutti i contenuti.
Recentemente Google si è avvalso di un sistema di computer neurale modellato sul cervello umano e sul sistema nervoso, con un ampio insieme di dati di frequenza di rimbalzo e conversioni. La rete neurale, che aveva una precisione di previsione del 90%, ha rilevato che se il tempo di caricamento della pagina va da 1 secondo a 7 secondi, la probabilità di rimbalzo aumenta del 113%. Analogamente, se il numero di elementi su una pagina: testo, titoli, immagini, va da 400 a 6.000, la probabilità di conversione scende del 95%.
La regola è sempre la stessa, più veloce è meglio e spesso anche più leggero è meglio.
Dall’analisi emerge che il 70% delle pagine supera 1MB, il 36% supera i 2MB e il 12% i 4MB. Questo peso troppo grande per una singola pagina creata per dispositivi mobili, dato che 1.49MB richiede sette secondi per caricare utilizzando una connessione 3G ad alta velocità.
La buona notizia è che spesso, anche solo attraverso la compressione delle immagini e del testo una pagina potrebbe risparmiare più di 250KB.
I dati dimostrano che l’industria automobilistica, la tecnologia, e settori di mercato industriali e di business hanno i più alti margini di miglioramento.
Quando si tratta di pagine mobili, la velocità e le dimensioni sono i punti chiave. I webmaster devono concentrarsi prima sulla costruzione di esperienze mobile: “Google mobile first” e iniziare a Pensare come Google: “Put Google research and insight behind your thinking”
Tra gli strumenti e i tools online, che possono aiutarci nell’analisi delle prestazioni del nostro sito da mobile, c’è Page Speed di Google, che permette di individuare gli aspetti deboli del sito che ne rallentano il caricamento, suggerendoci le attività di ottimizzazione.
Inserita l’Url da analizzare, Page Speed restituirà un punteggio in % per valutare la velocità del sito web e suggerirà una serie di attività di miglioramento divise per priorità alta, media e bassa. Per ogni attività suggerita è possibile visualizzare dettagli e indicazioni utili al suo completamento.
Puoi testare il tuo sito a questo indirizzo per conoscere il tuo punteggio MOBILE FRIENDLINESS e MOBILE SPEED
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