Sei arrivato sul nostro articolo perché sei interessato a fare pubblicità su Google e vorresti essere in prima pagina sul più importante motore di ricerca? Qui troverai tutte le risposte.
Google domina ormai il mondo della ricerca, occupando una quota di mercato dell’80% su scala globale per chi naviga da computer e il 96% per chi naviga da dispostivi mobili.
Quindi qualsiasi sia la tua tipologia di business non puoi ignorare il web e il grande motore di ricerca di Mountain View per generare vendite e trovare nuovi clienti.
Per posizionarti primo su Google hai due alternative. La prima è la SEO, (per saperne di più: SEO: COS’È E COME FUNZIONA) grazie alla quale otterrai un posizionamento organico a lungo/medio termine. La seconda è la pubblicità su google: Google AdWords, una formula veloce, immediata e sicura.
1. Cos’è AdWords
Google Adwords è l’unica piattaforma di pianificazione pubblicitaria che permette di inserire annunci all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati sopra i risultati di ricerca non a pagamento (massimo 4), o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le mille variabili, tiene conto, come principale fattore, delle parole chiave ricercate dall’utente e per cui si è disposti a pagare.
Per esempio se compriamo la parola chiave “Pubblicità su Google”, gli utenti che cercheranno questa parola nel motore di ricerca potrebbero visualizzare tra i primi risultati il nostro sito web, con un collegamento a questo articolo.
Se da un lato i risultati organici vengano cliccati 8.5 volte in più degli annunci AdWords (statistica di SEOmoz) è anche vero che gli annunci Adwords registrano tassi di conversione più alti rispetto al traffico da ricerca organica, in quanto intercettano utenti con un forte intento d’acquisto.
2. Pubblicità su Google AdWords come funziona:
La scelta delle keyword
La scelta delle keyword è il passo più importante per la riuscita delle nostre campagne, per cui un progetto AdWords vincente nasce da uno studio preliminare attento del mercato, del target di riferimento, degli intenti di ricerca degli utenti, delle azioni dei competitors.
Utilizzare parole chiave pertinenti ti permetterà di attrarre utenti mirati che vogliono acquistare i tuoi prodotti/servizi. Più queste parole chiave saranno rilevanti per il tu business, più le vendite incrementeranno.
Solo ottimizzando costantemente le campagne Google AdWords e ampliando l’elenco di parole chiave, si può espandere il mercato potenziale per il tuo sito web.
AdWords funziona come un’asta: a vincere, però, non è solo chi paga di più (anche se l’offerta è molto importante), ma anche chi propone l’annuncio di qualità migliore, in linea con le esigenze degli utenti.
Possiamo semplificare affermando che lo scopo di una buona campagna pubblicitaria su Google è quello di attirare i potenziali acquirenti sul proprio sito e convertirli in clienti.
L’Agenzia Righetti, forte di un’esperienza ventennale nel settore, si occupa di creare e ottimizzare campagne Google AdWords per i propri Clienti, avendo sempre come obbiettivo primario quello di ottenere il massimo rendimento dall’investimento pubblicitario.
Annunci pubblicitari Google AdWords
Per raggiungere con efficacia i potenziali clienti, i tuoi annunci AdWords devono essere specifici, pertinenti, interessanti e coinvolgenti. La nostra Agenzia web ha l’esperienza per creare annunci di qualità e mettere in mostra i prodotti, i servizi o le offerte che ti rendono unico e competitivo.
Le campagne Adwords possono essere visualizzare sui seguenti canali:
• SERP di Google
• siti web di Google o partner di Google
• applicazioni per dispositivi mobili
Google può diffondere i tuoi annunci su due reti:
• La Rete di Ricerca: quando pubblichi i tuoi annunci sulla rete di ricerca, questi possono essere visualizzati accanto ai risultati di ricerca, su altri siti Google quali Maps e Shopping e sui siti web dei partner di ricerca di Google. La rete di ricerca fa parte della Rete Google, che include tutte le pagine web e le applicazioni in cui possono essere pubblicati gli annunci AdWords.
• La Rete Display: permette la visualizzazione degli annunci in siti di Google come Youtube, Gmail e Blogger e in siti partner che prevedono la pubblicazione di annunci Google, sia in formato testo che display.
I formati degli annunci Adwords possono essere:
• Testo
• Immagini
• Video (es. YouTube)
3. Quanto costa la pubblicità su Google?
Una delle prime domande che ci pongono i nostri clienti è: “Sembra tutto molto semplice, ma quanto costa la pubblicità su Google?”
Potremmo dilungarci spiegando come funziona tutto il sistema, la sua architettura ideale, la creatività degli annunci, ma alla fine dobbiamo sempre fare i conti con un budget e con la necessità di quotare l’investimento.
Esiste un fantastico strumento fornito da Google che ci permette impostando dei dati di avere un quadro abbastanza preciso sul budget minimo necessario per poter entrare in competizione sul mercato online.
Sto parlando dello Strumento di pianificazione delle parole chiave, un servizio gratuito di AdWords, una sorta di officina, in cui costruire nuove campagne nella rete di ricerca, pianificare le parole chiave e capire il loro potenziale rendimento. Questo strumento può inoltre aiutarci a scegliere offerte competitive e i budget da applicare alle campagne, prevedere i clic, stimare le conversioni e dare un’idea del possibile rendimento di un elenco di parole chiave per un’offerta e un budget specifici.
Tuttavia dobbiamo tenere sempre presente che AdWords è un sistema complesso, fatto in parte di parametri che possiamo controllare direttamente e altri completamente fuori dal nostro controllo: l’offerta del tuo sito, la qualità della pagina di destinazione, la creatività degli annunci, i competitor, i clienti finali.
Quello di cui siamo certi è che non esiste un costo fisso per chi investe in pubblicità su Google, in quanto è possibile modificare il budget destinato in qualsiasi momento, con l’obbiettivo di arrivare al risultato prefissato con la migliore ottimizzazione dei costi.
Inoltre è possibile impostare una spesa massima giornaliera (budget giornaliero) che non verrà mai superata da AdWords.
Una campagna AdWords è detta anche Pay per Click (PPC). Con l’opzione del Costo Per Clic (CPC), vengono addebitati esclusivamente i clic realmente effettuati degli utenti sui tuoi annunci. Questo significa che ogni euro del vostro budget viene effettivamente investito per portare un visitatore sul vostro sito web e sui servizi da voi offerti.
4. Quanto costa una consulenza Google AdWords?
Finora abbiamo parlato di costi di pubblicità, ovvero il budget che sei disposto ad investire per promuovere i tuoi prodotti o servizi su Google.
Naturalmente avvalersi di una Consulenza Adwords comporta anche dei costi aggiuntivi che variano in base alla complessità del progetto, alle ore dedicate per aggiornamenti e ottimizzazioni, all’esperienza del consulente.
Il preventivo Adwords deve essere creato su misura, dopo un’approfondita analisi e un ascolto attento delle esigenze del cliente, per poter raggiungere il miglior risultato con il minimo budget, anche a seconda delle possibilità di investimento.
In conclusione AdWords non ha un costo fisso e non esiste un listino prezzi.
La spesa è variabile e dipende da vari fattori, che potremmo sintetizzare con:
1- Costo per Click: mercato di riferimento
2- Costo di Settaggio/Creazione della Campagna: analisi, esperienza e creatività
3- Costo di Ottimizzazione/Manutenzione e reportistica
Il primo dipende da Google, dal mercato e dal grado di competitività, il secondo e il terzo dal consulente o agenzia a cui vi rivolgete e di solito è un costo mensile di gestione.
5. La nostra consulenza Google AdWords
La Consulenza Google AdWords dell’Agenzia Righetti inizia nel lontano 2010 ed è frutto di esperienza sul campo, formazione e aggiornamento costante.
Vantiamo in portfolio la gestione di campagne AdWords per molti hotel, di cui abbiamo aumentato visibilità e prenotazioni dirette sul sito web, ma anche clienti importanti nei settori più diversi e in tutta Italia: medico (Centro Ricostruzione Mammaria), industriale (Prima Pavimenti Industriali), viaggi (WEP), campagne nazionali (Psoriasi, Che nome dai alle tue cisti?), agenzia investigativa (DOGMA), Corsi di lingua (Assimil), piccole e medie imprese, attività commerciali, ristoranti, concessionarie, negozi, studi (avvocati, notai, medici)