COS’È IL WEB MARKETING? Significato, Strumenti e Strategie

Cos’è il web marketing

Definizione: Il Web Marketing è il marketing applicato al mondo del Web con l’obbiettivo di attirare visitatori interessati ai propri prodotti o servizi visibili in rete. Esso include social media, motori di ricerca, blogging, video ed email.

Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web, si traducono nella realizzazione di un sito internet e continuano con la sua promozione attraverso diversi canali.

In maniera creativa potremmo definire il Web Marketing la tua Crescita sul WEB, lo strumento per generare visite e quindi introiti on-line, grazie al raggiungimento di nuovi potenziali clienti e all’aumento della visibilità.

 

cos'è il web marketing

Perché è importante il web marketing per le aziende e come funziona?

Ad oggi più del 64% della popolazione mondiale ha accesso a Internet e si arriva quasi al 77% a livello italiano. Su una popolazione di 7,593 miliardi di persone, più di 5 miliardi si connettono a Internet. Questi dati si traducono per i marketer nella straordinaria possibilità di poter raggiungere un immenso bacino di potenziali clienti ai quali offrire i propri prodotti e servizi.

Tuttavia perché le operazioni di web marketing risultino vincenti, le aziende devono saper scegliere il giusto mix di strategie e affidarsi a veri professionisti del settore. Gli utenti del web sono sempre più informati e hanno una scelta infinita di prodotti tra cui scegliere, per cui solo un brand che ispira fiducia, comunicazioni personalizzate e offerte su misura, possono fare la differenza. Inoltre i consumatori hanno cominciato a manifestare il bisogno di essere ascoltati e di esprimere la propria opinione.

Tutti hanno compreso che per vendere bisogna comunicare e per comunicare in maniera efficace bisogna instaurare una conversazione con il proprio target di riferimento, un continuo dialogo tra l’azienda e l’utente, basato su un processo di feed-back che consentirà di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela.

Con gli strumenti del web marketing le aziende hanno la possibilità di mettersi a nudo, di raccontarsi e di dialogare con i propri clienti, costruendo una vera e più solida fedeltà al marchio. In poche parole non bisogna solo convincere ma anche coinvolgere, creando le basi per un legame solido e duraturo tra consumatore e Brand. Se poi si è in grado di trasformare il proprio Brand in Lovemark, allora si accede al livello più alto, quello del vero Amore.

Scopri le nuove Digital Trends per il 2019 nel nostro articolo dedicato.

 

Brand marketing

 

I vantaggi del web marketing

Fare Web Marketing è un percorso complesso, che richiede un piano strategico basato su azioni quotidiane e analisi periodiche dei risultati raggiunti. Analizziamo insieme quali sono i vantaggi di questa nuova pratica di marketing, ormai imprescindibile per le aziende.

I vantaggi del web marketing

  • Costi inferiori: utilizzare il web per promuoversi è molto meno costoso rispetto ad altri canali quali radio, stampa e tv.
  • Targetizzazione dettagliata: il web marketing consente attraverso vari tools come Analytics e lo studio dei dati di targettizzare con precisione gli utenti, non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali. La targetizzazione dettagliata è uno degli strumenti più potenti per creare inserzioni efficaci, rivolte ad un pubblico altamente profilato per comportamenti e interessi.
  • Diversificazione dei canali: gli strumenti del web marketing sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali come Google Maps.
  • Interazione e comunicazione istantanea, flessibile e su scala globale: attraverso l’istant messaging, Skype, Blog, Community e Social Network il marketer può sfruttate una comunicazione in tempo reale tra gruppi e singoli utenti; mobile app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger sono diventate centrali nella vita di molti consumatori, soprattutto quelli più giovani e il web marketing non può certo ignorare questa tendenza.
    Anche una campagna advertising è immediatamente disponibile in rete, con pochi passaggi e può raggiungere tutto il mondo, 24 ore al giorno.
  • Misurazione del ROI (Return on Investments, ritorno sugli investimenti.): Il ROI è il rapporto tra il reddito di un progetto e il capitale impiegato.
    In sostanza, esprime con una percentuale quanto una determinata operazione ha fatto guadagnare. Uno dei maggiori vantaggi del Web marketing è il suo essere facilmente misurabile.Il famoso politico statunitense John Wanamaker, già parecchi lustri fa, dichiarava di essere consapevole di buttare al vento la metà del proprio budget pubblicitario, ma di non sapere quale fosse. Il web ha certamente dei grandi vantaggi rispetto a tutti i media tradizionali. Se si ha accesso a dei buoni dati statistici sulle campagne pubblicitarie in corso nella Rete e si è in grado di leggere i dati, si può ovviare al problema segnalato simpaticamente da Wanamaker.
  • Aumento della concorrenzialità: grazie al costo ridotto anche le piccole aziende possono competere con i grandi player ed erodere una fetta di mercato.

Web marketing e intelligenza Artificiale: un nuovo futuro

Il 2023 è l’anno dell’Intelligenza Artificiale grazie sopratutto all’esplosione di ChatGPT, il machine learning che con le sue infinite potenzialità, è diventato noto al grande pubblico. Ma  l’AI viene utilizzata, già da diversi anni, anche nel marketing, per imparare a conoscere i bisogni, i desideri e le esigenze dei clienti con l’obiettivo di migliorare la customer e user experience.

Gli algoritmi di AI e ML (Machine Learning) permettono di analizzare i dati per accedere a informazioni dettagliate, complete e accurate riguardo il comportamento dei consumatori e le tendenze di mercato. In questo modo le aziende possono sviluppare modelli predittivi in grado, appunto, di predire gli interessi degli utenti per fornire loro esperienze personalizzate e soddisfacenti, attraverso la creazione di contenuti adatti alle loro preferenze di acquisto.

L’Artificial Intelligence marketing consente alle aziende di migliorare le proprie strategie di marketing. Immagazzinare, elaborare ed estrapolare i dati necessari in real time per persuadere le persone a compiere un’azione, acquistare un prodotto o accedere ad un servizio, ora è possibile grazie alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. 

Puoi approfondire il tema nel nostro nuovo articolo: Artificial Intelligence Marketing: cos’è e perché è utile

Quale forma di web marketing è più adatta al tuo business?

Sempre più aziende decidono di investire sul web riservando parte del proprio budget allo svolgimento di attività online. Il nostro team specializzato in diversi ambiti digital, è in grado di offrire un pacchetto di servizi di web marketing completo e su misura. Siamo anche specializzati in  web marketing turistico. Se sei un Hotel o una struttura ricettiva puoi approfondire l’argomento nel nostro nuovo articolo sulle Strategie digital Marketing per Hotel

strumenti di web marketing

I nostri principali servizi di Web Marketing:

SEO (Search Engine Optimization)

La SEO comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

La nostra agenzia di web marketing è in grado di fornire una CONSULENZA SEO al prezzo giusto e in base alla tua tipologia di business, competitors e mercato di riferimento  e il nostro SEO Specialist dedicato ti seguirà in ogni fase del progetto per consigliarti e raggiungere i tuoi obbiettivi.

Se vuoi approfondire e comprendere meglio tutti gli aspetti della SEO, puoi leggere il nostro articolo  cos’è la SEO.

SEM (Search Engine Marketing)

Il Search Engine Marketing permette di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca attraverso l’acquisto di pubblicità a pagamento su piattaforme come
Google Adwords. Altri nomi che identificano i canali a pagamento sono online advertising e pay-per-click (PPC) marketing.

Google Adwords
Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google e rappresenta circa l’85% del totale del traffico di tutti i motori di ricerca. Segnaliamo che dal 24 luglio 2018 si è presentata con nuove funzionalità e con un nuovo brand: Google Ads.
La Consulenza Google AdWords dell’Agenzia Righetti inizia nel lontano 2010 ed è frutto di esperienza sul campo, formazione e aggiornamento costante. Siamo in grado di raggiungere risultati concreti e misurabili, attraverso un’attenta metodologia di lavoro che ha come obbiettivo l’aumento dei profitti e l’affermazione della Brand identity del cliente in ambito web.

Sopratutto in un contesto di pubblicità legata a un e-commerce, potrebbe essere una strategia immediata ed efficace.

Per approfondire le strategia su come aprire un e-commerce partendo da zero ecco una guida completa

DEM (Direct Email Marketing)

L’email marketing è un processo strategico di comunicazione basato sull’utilizzo della posta elettronica e su un canale privilegiato per interagire in modo efficace e veloce con i propri clienti e acquisirne di nuovi. Attraverso campagne DEM su misura, si veicolano informazioni commerciali e promozionali ad un pubblico di utenti profilati e targettizzati.

SMM (Social Media Marketing)

Oggi i consumatori non sono più solo attori passivi, ma vogliono essere parte dei processi economici, reperire e scambiare informazioni, parlare in rete di marchi e prodotti. L’obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con clienti e i consumatori dell’azienda.
Sapremo suggerire il social più adatto alle esigenze di business della tua azienda per creare uno scambio diretto e spontaneo con i tuoi potenziali clienti e fidelizzarli.

Scopri perchè richiedere una Consulenza Social Media

CONTENT MARKETING

Il Content Marketing riguarda la creazione e distribuzione di contenuti di qualità capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione.
Il content marketing non è focalizzato sulla vendita in modo esplicito ma sul comunicare e informare consumatori e potenziali clienti, attraverso un continuo flusso di informazioni di valore.

Il contenuto è uno dei più importanti strumenti per attirare nuovi visitatori e convertirli in clienti, nell’immediato e nel lungo periodo, un mondo di prodotti editoriali fatto di blog aziendali, video content, podcast, ebook e white paper, che i brand distribuiscono al proprio pubblico, per fidelizzarlo.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo: Cos’è il Content Marketing.

SEO COPYWRITING

Strettamente connesso con il content marketing è la SEO Copywriting, la tecnica di scrivere testi che soddisfino i bisogni degli utenti sul web, che forniscano valore e siano in grado di dare risposte alle specifiche domande degli utenti.
Il nostro Seo copywriters può creare per te contenuti web originali, belli da leggere, che sappiano valorizzare le qualità dei tuoi prodotti o servizi, ma soprattutto in grado di migliorare la posizione del tuo sito web nei risultati della SERP.

WEB ANALYTICS

La Web Analytics è la scienza della misurazione dei dati web e riveste un ruolo di centrale importanza per ogni azione di Imbound Marketing, per la pianificazione della Digital Strategy e per ottimizzare le attività di Web marketing.

Uno dei tools più utilizzati è Google Analytics, uno strumento di analisi dei dati web che consente di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con il tuo sito internet e di effettuare, sulla base di queste interpretazioni, modifiche migliorie e nuove strategie di marketing. Uno dei vantaggi principali di Google Analytics, consiste nel tracciamento delle conversioni (acquisti, richieste tramite form, invio email o download, ecc.), che servono per calcolare il ROI di ogni singola attività di web marketing.

USER EXPERIENCE

Oggi giorno il Web Marketing non può più fare a meno della User Experience e un progetto di Web Marketing deve fare affidamento su una studiata ed avvincente UX.

Uno dei principali errori delle aziende è quello di vedere User Experience e il Marketing come due aspetti separati. Al contrario le due strategie vanno integrate per garantire ai clienti che cercano informazioni su un prodotto un’esperienza emotiva perfetta e facilitare così il processo di acquisto.
L’utente viene proiettato in primo piano e la sua esperienza diventa quasi più importante del prodotto o servizio offerto.

Vuoi scoprire perchè la User experience è importante per il web marketing, leggi il nostro articolo: La UX al servizio del web marketing

La strategia di web marketing vincente per la tua azienda

Al giorno d’oggi, per un’azienda è indispensabile avere una forte presenza sul web, per affermarsi sui propri competitors.

Il web marketing è al contempo un’arte ed una scienza da mettere in pratica meglio e più velocemente dei tuoi concorrenti. Lo scenario multipiattaforma si evolve continuamente e restare aggiornati è fondamentale, per elaborare un piano di marketing digitale efficace e vincente.

Il nostro obbiettivo è far aumentare il business on line attraverso i principali strumenti del web marketing sopra elencati e di far crescere le visite, i contatti e le vendite, contribuendo a rafforzare il tuo Brand. Per questo sviluppiamo siti e progetti web sempre al passo con i tempi, per comunicare in modo corretto, semplice e immediato.

Affidati all’esperienza della nostra Web Agency e potrai contare su un partner affidabile e concreto, che ti darà tutto il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del lavoro, per raggiungere i tuoi obbiettivi.

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Agenzia Righetti