Chi è il SEO Specialist?
Il SEO Specialist è una figura fondamentale e sempre più richiesta. Le sue competenze spaziano dall’ambito del web Marketing, a quello dell’informatica, della semantica, della web analytics. Una figura poliedrica che deve avere come principale caratteristica quella di imparare ed evolversi velocemente, per stare sempre al passo coi tempi.
Il SEO Specialist è il professionista che riesce a fare arrivare del traffico qualificato verso il tuo sito web, posizionandolo per le tue parole chiave strategiche nelle prime pagine dei motori di ricerca : Yahoo, Bing, Baidu, Yandex e Google in primis.
Potremmo definirlo il miglior amico del tuo business online, una figura indispensabile per portare avanti una strategia di marketing digitale di successo.
Cosa fa il SEO Specialist?
1. Per prima cosa il SEO Specialist deve essere un buon osservatore. Per poter leggere e interpretare al meglio la SERP deve avere delle capacità intuitive che vanno oltre l’utilizzo di software di monitoraggio e riuscire a farsi domande per comprendere le reali intenzioni di ricerca degli utenti. Citando l’esperto SEO Manuele Tolomei, il software migliore del SEO Specialist è la sua testa , ovvero la propria capacità di osservazione.
2. Lo specialista SEO deve inoltre curare la struttura del sito e delle sue pagine.
Deve saper creare percorsi all’interno di un sito facilmente leggibili dai crawler dei motori di ricerca quando analizzano la struttura delle pagine, per poterle inserire nei risultati della serp. Il suo primo obbiettivo sarà quindi fornire una buona user experience per aiutare gli utenti a trovare agevolmente tutte le informazioni.
3. Deve prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici e curare le performance tecniche del sito. Dalla velocità di caricamento delle pagine, che può essere testata con tool ufficiali, forniti da Google stesso come PageSpeed Insights, all’attenzione verso la nuova indicizzazione mobile-first, che sarà basata appunto sulla “versione mobile della pagina per l’indicizzazione e il ranking”, con l’obiettivo di “aiutare meglio i nostri utenti a trovare ciò che stanno cercando”.
4. Deve studiare i competitors posizionati sulle prime pagine dei motori di ricerca per le tue stesse parole chiave.
5. Deve saper creare un piano editoriale per la stesura di contenuti Seo friendly. Sì, perché nel SEO il content marketing è fondamentale e il contenuto la fa sempre da “padrone”.
6. Deve conoscere e saper usare i principali Seo tools e strumenti di analisi tecnica (es. SEMrush, Moz, Seo Zoom, Majestic, Ahrefs, Spy, Ubersuggest, Similarweb, etc.)
7. Deve saper analizzare i risultati ottenuti e curare l’attività di reporting.
8. Infine il bravo SEO è quello che deve fare arrivare sul tuo sito un utente che compierà una specifica azione, come l’invio di un modulo di contatto, l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto, cioè un utente che compierà una conversione.
Come diventare SEO Specialist?
Per diventare un consulente SEO non esiste un percorso prestabilito, ma prerogativa per chi vuole approcciarsi a questa professione, in un ambito in cui tutto cambia alla velocità della luce, è la voglia continua di imparare.
Gli algoritmi dei motori si aggiornano continuamente, quindi se non si vuole rimanere indietro, bisogna continuare a studiare.
In secondo luogo bisogna sporcarsi le mani, provare e riprovare, perché la SEO è prima di tutto una materia empirica in cui sperimentare è necessario.
Ci saranno sempre delle regole base, ma ogni strategia va adattata agli argomenti e ai settori in cui dobbiamo posizionarci e bisogna anche avere la capacità di saper buttare via delle conoscenze già acquisite quando ci si rende conto che risultano inefficaci.
Dal punto di vista formativo non esiste nessun certificato o attestato con valore legale. Si possono seguire dei corsi SEO online o in aula, leggere libri sull’argomento, studiare da autodidatta sui blog di settore, seguire lezioni su youtube, lavorare in agenzie a fianco di professionisti, ma non si può dire di essere un esperto SEO senza aver prima lavorato sul campo e portato dei buoni risultati in tuoi progetti o in quelli dei tuoi clienti.
Quali sono i tool usati dagli esperti SEO?
Gli strumenti di analisi SEO offerti dal mercato sono molti e la maggior parte a pagamento. Tuttavia anche google stesso ci fornisce degli strumenti gratuiti e molto utili per iniziare.
Ecco una panoramica dei più diffusi Tool SEO free:
- Google Trend
- Google Search Console
- Google Analytics
- Bing Webmaster Tools
- testmysite.withgoogle.com
- PageSpeed Insights
- WooRank
- Webgnomes
- Seotesteronline
Poi i vari SEO Tool con versione a pagamento per verificare il posizionamento, lo stato di salute del sito, studiare i competitors, le parole chiave, le performance del sito.
- SEMrush
- Ahrefs
- Seo Zoom
- Screaming Frog
- Moz
- Majestic
- Spyfu
- Ubersuggest
- Similarweb
Quanto guadagna un SEO specialist?
Non esiste una risposta univoca, soprattutto perché si tratta di professioni, non ancora regolamentate da un percorso di studi predefinito.
Altri fattori in gioco sono l’esperienza e l’inquadramento professionale, a seconda che si lavori come liberi professionisti o dipendenti.
Quello che si può affermare è che si tratta di una professionalità sempre più richiesta e in crescita sia in ambito nazionale che internazionale, ma in Italia la media delle retribuzioni nel settore è più bassa rispetto a quella europea.
La rivoluzione digitale ha interessato tutte le realtà lavorative e ha aperto nuovi spazi di mercato per web agency e professionisti, la cui vera sfida per distinguersi, sarà quella di proporre un valore reale ai clienti: un ritorno sull’investimento misurabile.
In conclusione la SEO è un’attività che sta al confine con tante discipline, per cui ci vogliono delle competenze e nozioni trasversali e in cui non è detto che quello che ha funzionato per un progetto sia adatto anche al tuo business.
Compreso questo, comprenderai come diventare Seo specialist o come scegliere il professionista SEO più adatto alle tue esigenze.
Per approfondire il tema cos’è la SEO puoi leggere il nostro articolo sull’argomento.
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