Cos’è il Content Marketing?
Il Content Marketing è diventato ormai una parte essenziale di una strategia di digital marketing di successo. Per comprenderne il concetto dobbiamo per prima cosa definirne il significato:
“Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web”. – Wikipedia
Un’altra definizione molto efficace ci viene data dal Content Marketing Institute:
“Il marketing dei contenuti è incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, per guidare una proficua azione dei clienti” – Content Marketing Institute
Nell’era digitale il tuo pubblico potenziale è praticamente illimitato. Una buona strategia di content marketing ti permette di aumentare il numero di visitatori del tuo sito fino al 55% e di guadagnare in media +434% di pagine indicizzate sui motori di ricerca. (fonte: DemandMetric, Contently, Deliate Digital)
Obbiettivi del Content Marketing
Gli obiettivi principali che possiamo individuare nel content marketing sono:
- creare contenuti che portino valore al nostro pubblico.
- puntare su contenuti che aiutino a raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.
- aumentare la tua brand awareness e acquisire nuovi clienti.
La sintesi degli obbiettivi del Content Marketing ce li fornisce un’efficace infografica di Mashable, uno dei blog di attualità più popolari del mondo:
- brand awareness (69%)
- acquisizione di nuovi clienti (68%)
- lead generation (67%)
- customer retention o aumento della loyalty (62%).
Tutti gli obiettivi devono essere misurabili per capire se la tua strategia di content marketing funziona e controllare l’effettivo ritorno dell’investimento.
Per stabilire se un obbiettivo è valido si può seguire il metodo S.M.A.R.T. sviluppato da Peter Druck nel 1954, che definisce 5 criteri:
- S = Specific (Specifico)
- M = Measurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Realistic (Realistico)
- T = Time-Based (Temporizzabile)
“Una strategia di content marketing basata sui dati può essere davvero determinante per raggiungere il successo. Se vuoi spiccare tra i tuoi competitor, infatti, hai assolutamente bisogno di dati.”
Lilach Bullock – Lead Conversion Expert | Speaker | Content Marketing e Social Media Specialist
Analizza i tuoi competitor per spiccare tra la folla.
Quali sono i social network più popolari e i contenuti che generano maggior engagement nella tua nicchia?
Individua le tue debolezze e trasformarle in punti di forza, cogliendo tutte le opportunità a disposizione, ti permetterà di creare contenuti unici, che il tuo pubblico considererà davvero di valore.
Individua il tuo target
Un altro passaggio essenziale di una buona strategia di content marketing è definire con precisione il pubblico di riferimento che vuoi raggiungere.
Qual è la tua nicchia di mercato? Chi sono i leader di questa nicchia? Chi sono i suoi influencer? Quali sono i suoi punti di forza, e quali le sue debolezze? Come puoi trasformarli valore aggiunto?
Per identificare il tuo pubblico può aiutarti seguire questi consigli:
– Pensa al tuo pubblico non come acquirente, ma come un gruppo di persone che ha bisogno di qualcosa. Lo afferma Robert Rose, Fondatore e chief strategy officer di The Content Advisory , il gruppo di formazione e consulenza per The Content Marketing Institute.
“Innanzitutto vorrei dire che se intendi creare una strategia di content marketing non ti dovresti concentrare sul pubblico come acquirenti. Il tuo focus dovrebbe essere nel pensare il pubblico come un gruppo di persone che ha bisogno di qualcosa. Allinea i loro bisogni e desideri col tuo marchio e con i modi in cui il tuo prodotto può risolvere i problemi a essi collegati: solo allora potrai iniziare a dare priorità alla tua strategia relativa ai contenuti.”– Robert Rose – ChiefStrategy Advisor, Content Marketing Institute.
Altro efficace metodo per conoscere il tuo pubblico è elaborare una Empathymap.
Significa mettersi nei panni dei tuoi clienti adottando il loro punto di vista per guardarti dall’esterno e migliorare la loro esperienza in base a quello che pensano, provano, vedono o sentono, il loro desideri e le loro paure.
Questo approccio ti permette di trovare gli argomenti di tendenza, le domande che la gente fa su un determinato argomento e gli articoli a cui presta più attenzione.
Fissa gli obbiettivi e crea contenuti 10X
Il primo obbiettivo è creare contenuti che puntino a coinvolgere il tuo pubblico di riferimento meglio di chiunque altro.
Avendo questo come obiettivo principale sarai ispirato a creare quelli che Rand Fishkin, CEO e co-fondatore di SEOmoz, chiama contenuti 10x: contenuti che esplorano a fondo argomenti fondamentali e lo fanno in modo migliore rispetto agli altri competitor del settore.
- Avere un’interfaccia utente e una UX eccellente su qualsiasi dispositivo.
- Questo contenuto deve essere una combinazione di alta qualità, affidabilità, utilità; deve essere interessante e notevole.
- Deve essere considerevolmente diverso dalle altre opere che soddisfano lo stesso intento.
- Deve stimolare una risposta emotiva, anticipare le mie domande, risolvere un problema.
Pianifica le tue azioni con un calendario editoriale
Per aiutarti puoi programmare un calendario editoriale, uno strumento che ti aiuterà a pianificare le tue azioni e a ottimizzare gli sforzi del tuo team.
Un calendario editoriale non andrebbe riempito di contenuti a caso ma prevedere una strategia mirata ai risultati che si vogliono raggiungere.
E’ uno strumento molto utile per segnare con cura le date delle pubblicazioni, aiutare la tua creatività e suddividere gli argomenti da affrontare nel corso delle settimane.
Per creare una lista di contenuti interessanti potresti partire da queste domande:
- Come puoi aiutare il tuo pubblico?
- Quali sono i suoi argomenti preferiti e i nuovi Trend?
- Quali contenuti puoi offrire anche su temi di intrattenimento e leggeri?
- Quali sono le parole chiave che il tuo pubblico ricerca e come costruire su queste dei contenuti interessanti?
Produci contenuti diversi e formati diversi per le 3 fasi di azione
Inoltre utilizzando un formato adatto ai tuoi canali di distribuzione migliorerai la tua visibilità e rafforzerai il tuo brand.
Formati suggeriti: articoli sui blog, e-book, video interattivi, liste, podcast, webinar.2 – Fase di Decisione: il contenuto deve essere usato per dimostrare che la nostra soluzione è quella che risponde meglio di tutte alle necessità del cliente. Il contenuto non dovrebbe essere commerciale, ma neanche educativo come nella fase precedente.
Formati suggeriti: calcolatori, tabelle comparative, grafici, studi statistici.
Formati suggeriti: testimonianze, storie di successo, video dimostrativi.
Ottimizza i tuoi contenuti con la SEO
Una volta creati dei buoni contenuti, per farli trovare sui motori di ricerca è necessario essere supportati da una buona strategia SEO, per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca, per determinate parole chiave.
Distribuisci i tuoi contenuti
Alla pubblicazione deve seguire la diffusione dei contenuti, per aumentarne la visibilità. Seleziona i canali più efficaci in base ai tuoi obiettivi, al profilo del tuo pubblico e ai formati dei tuoi contenuti.
Principali Canali:
Misura le tue azioni
Uno dei più potenti strumenti di analisi dei dati web è Google Analytics. Questo tool ci consente di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con il tuo sito internet e di effettuare sulla base di queste interpretazioni modifiche migliorie e nuove strategie di marketing.
Tramite Google Anlytics puoi:
4 – ottimizzare conversioni e ROI
Come un’azienda locale può sfruttare il content marketing
Spesso questo bisogno informativo ha a che fare con un luogo preciso, come nel caso di ricerche locali tipo “miglior ristorante vegetariano di Torino”.
Chiavi di ricerca simili sono dette a coda lunga e rappresentano un’ottima occasione per agganciare consumatori interessati, proprio perché sono lo specchio fedele di un segmento di pubblico ben definito, che sa esattamente cosa sta cercando.
Agire localmente, presenta grandi vantaggi per tutte le aziende che vogliono fare marketing, attraverso la pubblicazione di contenuti di valore.
“Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai”, come ci ricorda Simon Sinek, saggista esperto di comunicazione.
Le Imprese locali possono trarre molti vantaggi dal raccontare “le loro storie”, soprattuto nel caso in cui i competitor non lo stiano ancora facendo. Chi per primo comincia a produrre contenuti utili e di valore per un target iper-verticale, sarà il primo a distinguersi.
Pertanto, con una buona esperienza e l’aiuto di copy qualificati, il proprio sito web può trasformarsi in uno strumento in grado di attrarre naturalmente un pubblico interessato.
Creare notizie fresche, contenuti interessanti e originali e messaggi emotivamente impattanti, in grado di costruire un senso di comunità attorno a un tema o a problematiche comuni, sono le azioni specifiche per emergere nel panorama comunicativo del content marketing locale.