Cos’è il web marketing per Hotel?
Il web marketing turistico per Hotel è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale online per sviluppare nuovi segmenti di mercato al fine di aumentare il traffico sul proprio sito web e generare conversioni.
Fare marketing per hotel online significa innanzitutto farsi trovare dai propri clienti, ma significa anche costruire relazioni durevoli con i propri utenti, che saranno i primi portavoce delle proprie esperienze sia online che offline, attraverso i commenti social, le recensioni sui grandi portali turistici, le fotografie postate in rete.
Il settore è particolarmente complesso e richiede l’elaborazione di strategie digitali ad hoc per ogni struttura ricettiva, ma segue delle linee guida che cercheremo di riassumere in questo articolo.
La nostra agenzia ha maturato in questi anni una consolidata esperienza nell’ambito del Web Marketing Turistico finalizzata alla promozione online e all’aumento del canale di vendita diretto. Da più di 20 anni ci occupiamo della realizzazione di siti web per hotel e sappiamo come farli, per convertire gli utenti in Ospiti.
Principali aree di intervento del web marketing per Hotel
Quando formuliamo un piano di web marketing per hotel nostri clienti, suddividiamo le varie aree di intervento in 4 categorie principali.
1. PRESENZA: a quest’area fanno riferimento tutti gli aspetti connessi alla presenza online della struttura ed in modo particolare il sito web ufficiale, punto di partenza di tutte le successive attività di webmarketing.
2. POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: comprende tutte le strategie per incrementare la visibilità della struttura ricettiva sul web, in modo da intercettare i potenziali clienti. Quest’area include principalmente il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), le campagne pubblicitarie Pay per Click (Adwords) ed il Social Media Marketing.
3. REPUTAZIONE:
comprende tutto ciò che è connesso all’immagine ed al brand della struttura ricettiva sui canali online.
In modo particolare ci si riferisce alla gestione della reputazione online, attraverso il monitoraggio delle recensioni inserite dai clienti nei principali canali online dedicati alla condivisione delle esperienze di viaggio. Le testimonianze dei clienti sono preziose e porteranno alla fidelizzazione dei vostri potenziali clienti.
4. REVENUE MANAGEMENT: comprende la corretta politica delle tariffe per rendere performanti le vendite e massimizzare i ricavi. La gestione tariffaria quotidiana, il controllo della concorrenza, lo sviluppo di promozioni in collaborazione con i principali referenti dei portali del turismo, garantiscono ai clienti il migliore presidio del principale canale di distribuzione del prodotto alberghiero.
Sito web per Hotel
Da molti anni lavoriamo a stretto contatto con hotel ed alberghi e abbiamo maturato sul campo una consolidata esperienza. Il web è il principale canale di vendita per il turismo e questo trend è in continua crescita a livello mondiale. Avere un’immagine corretta è indispensabile per avere un ritorno dai propri investimenti sul web.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un sito web per Hotel?
– INTUITIVO
L’utente deve capire tutto subito grazie a una struttura snella e facile da navigare. La comunicazione su internet corre alla velocità della luce e se il cliente è disorientato potrebbe fuggire dal tuo sito ed essere catturato da un altro conpetitor.
– COMPLETO
Nel tuo sito dovresti comunicare in modo molto chiaro tutte le tue informazioni: qual’è la tua attività, di cosa ti occupi, cosa distingue i tuoi prodotti e quali sono i tuoi punti forza.
Non basta avere un sito web ed un booking engine per vendere camere sul web. La prima cosa da fare è decidere quale target vuoi raggiungere e per farlo devi differenziarti. Comunica al tuo pubblico la tua identità, cosa ti rende unico e speciale.
– RESPONSIVE
Un sito responsive oggi rappresenta il migliore investimento possibile.
Sempre più persone sopratutto nell’ambito del turismo navigano in mobilità, ecco perché il sito web del tuo hotel deve essere correttamente visualizzato da cellulare. La soluzione è il Responsive Design, di cui sono dotati tutti i nostri siti, e che consente l’adattamento del sito web alle dimensione di qualsiasi dispositivo.
– VELOCE
Un sito web inoltre deve essere veloce.
Analizzando le statistiche più recenti, il tasso di abbandono di un sito web arriva al 30% se il tempo di risposta di una pagina supera i 4 secondi e raggiunge il 55% quando arriviamo ai 10 secondi di attesa. Un sito internet lento e mal progettato può causare una perdita di potenziali clienti e di vendite.
Inoltre la velocità di caricamento è un punto a favore nel posizionamento nei risultati di ricerca.
– ACCATTIVANTE
Anche l’occhio vuole la sua parte!
La grafica e il design di un sito sono elementi essenziali per un sito web all’altezza delle aspettative. Oltre all’usabilità e accessibilità non deve mai mancare un pizzico di buon gusto.
– PRENOTAZIONI RAPIDE:
Grazie al comodo modulo di booking i tuoi utenti potranno scoprire la disponibilità della tua struttura e
prenotare con facilità.
Noi proponiamo il miglior sistema di gestione delle prenotazioni online, Vertical Booking: un innovativo software per la gestione di prenotazioni alberghiere in Internet (Booking Engine / CRS), la distribuzione su IDS (SynchroChannel Manager) e GDS (con connettività diretta), fatto su misura per le esigenze di tutti i tipi di Hotel e Catene.
– OTTIMIZZATO PER IL SEO
Per garantire un buon posizionamento nelle ricerche su Google il sito web dell’hotel sarà ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), per incrementare la visibilità in termini di visite, conversioni e soprattutto prenotazioni.
– FOTO CHE STUPISCONO
Creare vetrine fotografiche di grande impatto per fare innamorare i visitatori della tua struttura ricettiva è molto importante. Per questo motivo collaboriamo con fotografi professionisti nell’ambito del webmarketing turistico, che possono aiutarti a valorizzare i tuoi ambienti.
Google Adwords e Pay Per click per Hotel
Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google e rappresenta circa l’85% del totale del traffico di tutti i motori di ricerca. Si paga soltanto quando l’utente clicca sul tuo annuncio, per questo motivo è anche detta campagna Pay per Click.
Il Pay Per Click è la strategia più efficace per generare rapidamente traffico, lead e prenotazioni. La fonte di traffico può essere facilmente tracciata ed è possibile stabilire quali annunci stiano permettendo di ottenere i migliori risultati.
I vantaggi principali dell’utilizzo di Google AdWords sono infatti:
1. la velocità nell’attivazione di una campagna
2. la possibilità di profilare il target di riferimento, raggiungendo il pubblico giusto e al momento giusto
3. la possibilità di misurare Roi e risultati.
E’ ovvio che se qualcuno cerca su Google il nome del tuo hotel molto probabilmente è intenzionato a prenotare. Qual’è la cosa migliore da fare in questi casi? Farsi trovare prima degli altri. Guarda caso le campagne PPC branded sono quelle che hanno i tassi di conversione più alti.
Attivare una campagna su Google Adwords con il brand della propria struttura è utile per:
- disintermediare dalle OTA
- generare traffico estremamente qualificato
- vendere direttamente le camere sul proprio sito web
Per sapere di più su google Adwords leggi il nostro articolo: PUBBLICITÀ SU GOOGLE ADWORDS
e approfondisci con: COME PROTEGGERE IL BRAND DEL NOSTRO HOTEL DALLE OTA
SEO per Hotel
L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
La SEO comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di essere trovati da parte di utenti interessati.
Oggi fare SEO per hotel è sempre più complesso. La competizione è in costante aumento e riuscire a posizionare una struttura ricettiva tra le prime posizioni di Google è difficile e richiede competenze e professionalità sempre più approfondite e complesse, sopratutto perché le prime posizioni sono occupate dai grandi portali turistici che investono su Google grandi budget.
Dato che le parole chiave turistiche più ambite come ad esempio “hotel + nome località” sono spesso esclusivo appannaggio di Tripadvisor, Booking, Trivago, etc, spesso si lavora sulle long tail, chiavi di ricerca turistiche più mirate e più facilmente posizionabili e lavorando su contenuti veramente interessanti per i visitatori, che rispondono in maniera esauriente ad un reale intento di ricerca.
La SEO è una attività di lungo periodo e la maggior parte dei nostri clienti richiede una consulenza annuale. Solo in questo modo è possibile pianificare una strategia di posizionamento SEO dell’hotel veramente efficace.
Per sapere di più sulla SEO: SEO: COS’È E COME FUNZIONA IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Social Media Marketing per Hotel
Il social media marketing su piattaforme come Facebook e Instagram consente di fidelizzare i turisti che hanno soggiornato nel vostro hotel. L’affermazione di queste nuove forme di aggregazione offre agli hotel una straordinaria opportunità per promuovere la propria struttura, ampliare la rete dei contatti, e fidelizzare i clienti.
Fare promozione turistica sui social network in maniera efficace è però possibile solo grazie a una strategia di marketing ben precisa al fine di migliorare la brand awarness dell’hotel e con l’obiettivo di incrementare le prenotazioni presso la struttura.
Non sottovalutate la potenza delle Immagini e dei video delle attività che si svolgono nelle vostra struttura turistica. Saranno utili a sviluppare empatia con i vostri clienti e a spingerli a ritornare nella vostro hotel. Fai sentire speciali i tuoi follower offrendo loro, per un tempo limitato, servizi esclusivi o sconti dedicati e alimenta la loro curiosità mostrando la esperienze di vita, immortalando il tuo staff in qualche scatto o mettendo in evidenza agli eventi che ospiti.
Anche i sondaggi su instagram sono uno strumento potente per rafforzare il legame con i clienti creando un’interazione immediata che ci permette di avere un feedback sulle preferenze degli utenti.
La nostra Consulenza Social Media Marketing è rivolta alle strutture ricettive che desiderano posizionare il proprio hotel sui vari canali Social in maniera efficace, sviluppando strategie su misura per garantire risultati concreti e misurabili e con l’obiettivo ultimo di incrementare il fatturato dell’hotel.
Email Marketing per Hotel
Anche l’email marketing è un metodo estremamente efficace per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.
Chiedete per esempio ai turisti che hanno alloggiato nel vostro hotel di registrarsi alla vostra newsletter e con cadenza periodica inviate loro degli aggiornamenti sulla vostra attività ricettiva, il territorio e le nuove offerte disponibili.
In ambito turistico, l’email marketing è una delle migliori forme per contattare numerosi potenziali clienti a costi ridotti ed in tempi brevissimi. Una campagna di email marketing consente di conoscere il ritorno d’investimento (ROI) misurando i dati di invio di ogni newsletter e fornendo una reportistica con i risultati del posizionamento.
Content Marketing per Hotel
Anche un hotel deve in ogni caso raccontare le storie (storytelling) e le esperienze che è possibile vivere a partire da quel soggiorno, non solo all’interno della struttura ma soprattutto nel territorio che la circonda. Il content marketing della struttura parte quindi dal marketing del territorio.
Una struttura in un certo quartiere per esempio, deve necessariamente raccontare il quartiere, i locali, la vita, l’esperienza unica che è possibile vivere in quella zona.
Una simile strategia, se condotta nel modo appropriato, crea engagement e implica un autentico investimento sul brand che può portare con il tempo ottimi risultati, riempiendo le camere del tuo hotel, inaspettatamente.
Per questo motivo il content marketing è un elemento essenziale, uno strumento a cui dare il giusto peso nel momento in cui stabilisci il budget del tuo piano di marketing annuale.
Per un approfondimento sul Content Marketing: Guida pratica al Content Marketing: esempi e strategie
Se non ti abbiamo ancora convinto vogliamo anche “metterci la faccia” e ti invitiamo a seguire la nostra video intervista per #LIVESOCIAL su Radio Veronica One, dove siamo stati invitati come esperti del settore.
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