Instagram per hotel: 5 (+1) mosse per promuovere il tuo hotel

Nei precedenti articoli, abbiamo parlato di web marketing turistico, dell’importanza di avere una buona presenza online, di pubblicità alberghiera, di social media e molto altro.

Oggi sono qui per parlarti di una piattaforma social in particolare e di come puoi sfruttarne il potenziale per iniziare da subito a rilanciare il tuo hotel. Hai già indovinato di quale si tratta? Certo di Instagram!

In questo nuovo articolo, ti svelerò 5 (+1) mosse per utilizzare al meglio Instagram per il tuo hotel!

1. Crea un profilo Instagram aziendale per il tuo hotel

Su Instagram hai la possibilità di creare due tipologie di profili: personali o aziendali. Ti consiglio di creare un profilo Instagram aziendale (business) perché offre delle funzionalità aggiuntive e molto utili per monitorare l’andamento del tuo profilo e del tuo pubblico tramite alcuni dati statistici.

Per esempio, potrai visualizzare: la copertura, ovvero il numero di persone raggiunte dal contenuto che hai postato o dal tuo profilo; le impression, ovvero il numero totale di volte in cui il tuo contenuto è stato visto (anche dalla stessa persona); orario e giorni della settimana in cui il tuo pubblico è più attivo sulla piattaforma.

Presta attenzione alla biografia del tuo profilo in cui dovrai inserire nome utente, nome e una breve descrizione del tuo hotel per fare capire al primo sguardo di cosa parla il tuo profilo. In questa parte, ti consiglio di utilizzare parole chiave del tuo hotel, in modo tale che l’algoritmo di Instagram riesca a capire come catalogare il tuo profilo e mostrarlo alla categoria giusta di persone (è un accorgimento in più che ti consiglio di fare e che potrebbe essere utile, non c’è quasi mai nulla di certo e assicurato quando si parla di algoritmi…ormai lo sappiamo, agli algoritmi piace cambiare!).

Una volta creato il profilo, osserva i tuoi competitor, i loro contenuti, il loro tone of voice, le basi della loro comunicazione. Ti servirà per capire cosa piace al loro (ma anche al tuo) pubblico di riferimento. Attenzione: osservare, non copiare!

2. Scegli il pubblico che fa per te

Tutta la comunicazione che farai su Instagram deve raggiungere il pubblico giusto, ovvero il pubblico in target. La pagina Instagram del tuo hotel dovrà arrivare ai tuoi potenziali clienti e i contenuti che farai saranno indirizzati a loro.

Ti faccio riflettere: se il tuo hotel è noto per avere una clientela di tipo business in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 50, i contenuti, i format, il linguaggio e il tono di voce che useresti, sarebbero gli stessi se la tua clientela fosse composta da ragazzi giovani tra i 18 e i 25 anni che trascorrono le vacanze nel tuo hotel?

Inoltre i social media hanno un potere molto influente sulle interazioni, quindi prenditi sempre cura della community che creerai e trasmetti loro i valori, servizi e risultati del tuo hotel.

Trova il tuo target con Instagram

3. Crea contenuti per farti notare

Prima di iniziare ad essere attivo sulla pagina del tuo hotel, è fondamentale che organizzi e pianifichi sul lungo periodo i tuoi contenuti e i relativi formati (post, reel, carosello). Devi chiederti: “Cosa voglio fare vedere del mio hotel?” “Cosa offre?” “Cosa voglio che il mio hotel trasmetta?” “Come voglio presentarlo?”.

Creare un piano editoriale dei contenuti per la tua pagina Instagram ti semplificherà il lavoro perché:

  • Non dovrai più impiegare tempo per decidere di cosa parlare e come farlo, ma sarai già preparato.
  • Ti aiuterà a fissare meglio le idee che avrai e a non dimenticare nulla.
  • Sarà molto più facile seguire il filo logico tra un contenuto e l’altro e/o a creare delle rubriche settimanali “fisse” , in questo modo anche l’utente (e potenziale cliente) capirà il tuo messaggio e si “affezionerà” agli appuntamenti settimanali.

Puoi decidere di creare i tuoi contenuti sotto forma di:

  • Storia: foto/video che si eliminano dopo 24 ore. Utili per tenere il contatto con i tuoi followers e mostrare una parte della tua quotidianità. Puoi decidere di creare delle cartelle in evidenza con le tue storie così da renderle visibile anche oltre le 24 ore.
  • Foto/ video: formati che rimarranno visibili sul tuo profilo a meno che tu non decida di archiviarli o eliminarli. Nel tuo caso, puoi usare questi formati per presentare i servizi e/o le camere del tuo hotel.
  • Carosello: è una raccolta di immagini e/o video fino ad un massimo di 10. Potresti utilizzare questo formato per le rubriche settimanali “fisse” di cui ti ho parlato poco fa, per esempio, consigliando itinerari o attività da fare nei dintorni. In questo modo, il tuo post diventerà una sorta di narrazione visiva perché ogni schermata sarà collegata alla precedente. Puoi anche decidere di postare un’insieme di immagini singole che non sono collegate una all’altra, per esempio, una raccolta di recensioni.
  • Reel: questo formato è uno dei più recenti e ha delle ottime performance. Ad oggi, video batte foto a mani basse. Il video rilascia una carica emozionale maggiore rispetto alla foto statica e in più, si possono aggiungere audio e canzoni in trend. I reels ti permettono di raggiungere un bacino maggiore di persone e vanno assolutamente integrati nella tua strategia di marketing.

Crea contenuti accattivanti e di alta qualità, ma che rimangano fedeli alla realtà del tuo hotel. Ricorda che devi attirare l’attenzione di chi ti sta guardando ma non devi creare aspettative che non puoi soddisfare, perché il cliente rimarrà deluso.

Ti consiglio di avviare una pubblicazione equilibrata tra post autoreferenziali, che presentano le camere, i servizi, il design del tuo hotel; e post di promozione della città in cui si trova il tuo hotel, come per esempio mostre, eventi, luoghi in cui mangiare.

4. Scegli un hashtag che parli della tua struttura ricettiva

Anche gli hashtag sono importanti per farsi trovare dall’utente, non bisogna sottovalutarli.
L’hashtag è composto dal simbolo # e una parola e funziona come un contenitore di contenuti.
Quando si usa un hashtag sotto un contenuto, quest’ultimo viene visualizzato nel contenitore corrispondente all’hashtag.

Facciamo un esempio: sul profilo Instagram di un hotel di Torino, è utile utilizzare alcuni hashtag più generici come #hotellerie, #hotel3stelle, alcuni più specifici e geolocalizzati come #hoteltorino, #hotelsansalvario, #Torino e un hashtag ufficiale della struttura, che si deve diffondere il più possibile, quindi va utilizzato nei contenuti, nella biografia del profilo Instagram, sul sito web, così anche i clienti dell’hotel saranno spinti ad usarlo.

Il contenuto verrà mostrato a chi cliccherà sugli hashtag che sono stati utilizzati, quindi #hotellerie, #hotel3stelle ecc.

Aumenta le prenotazioni con gli hashtag in Instagram per Hotel

5. Fai sentire i tuoi clienti parte del tuo brand

Nella maggior parte dei casi, gli ospiti di un hotel e i turisti che viaggiano in una nuova città condividono foto e video di momenti che vogliono mostrare sul loro profilo e che sono importanti per loro.

Questa tipologia di contenuti, in gergo tecnico UGC (User Generated Content), sono molto importanti per la pagina Instagram del tuo hotel, perché vengono percepiti da altri utenti come più credibili e spontanei.

Ricordati di dare i crediti a chi ha creato il contenuto, l’ospite del tuo hotel si sentirà coinvolto e parte integrante del tuo brand.

Come ti ho detto nell’articolo precedente, anche coinvolgere influencer (anche micro-influencer) può aiutarti per alzare il livello di credibilità e affidabilità del tuo hotel su Instagram.

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Per ringraziarti di aver letto fino a qui e avermi dedicato il tuo tempo, ti consiglio alcuni profili Instagram di hotel in cui è stato messo in pratica quanto ti ho spiegato in questo articolo e dai quali potrai trarre l’ispirazione giusta per il tuo profilo:

  •  Capri Palace Jumeirah @capripalace 
    Hotel luxury ad Anacapri. Troverai contenuti autoreferenziali in cui presentano il design, le camere dell’hotel e i servizi, ma anche una rubrica di contenuti nelle varie giornate nazionali e internazionali del cibo, per esempio l’ International Coffee Day o World Pasta Day. Inoltre, fanno un ottimo utilizzo degli hashtag, tra cui quelli ufficiali, e delle foto di alcune influencer che hanno soggiornato nell’hotel.
  • Rome Cavalieri @romecavalieri
    Hotel 5 stelle a Roma. Contenuti specifici per l’hotel ma anche pubblicazioni di promozione sulla città eterna. Oltre agli hashtag generici e geolocalizzati, utilizzano un paio di hashtag ufficiali. L’aspetto curioso è che utilizzano hashtag anche in base al giorno di pubblicazione, per esempio di domenica usano #SatisfyingSunday, di martedì #TravelTuesday e così via per gli altri giorni della settimana.
  •  The Westin Excelsior @westinexcelsiorflorence
    Hotel 5 stelle a Firenze. Molti dei contenuti che postano sulla loro pagina sono UGC, quindi foto di ospiti e altre persone che infatti vengono sempre menzionate nella descrizione del contenuto.

Autore: Pamela Ventre
Tecnico specializzato in digital marketing turistico

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