Cos’è un Content Management System (CMS)?
Un Content Management System (CMS) – o sistema di gestione dei contenuti – è un sistema software che consente di creare, gestire e pubblicare contenuti digitali in modo organizzato e strutturato, come testi, immagini, video e audio, su un sito web o su altre piattaforme digitali. Un CMS permette di modificare facilmente qualsiasi tipo di contenuto senza la necessità di conoscere il codice HTML o altre tecnologie di sviluppo web. Questo rende più semplice e veloce l’aggiornamento e la manutenzione del sito web, anche da parte di utenti non esperti.
Funzionalità di un CMS
Un buon CMS è utile se si vuole creare un sito web semplice, ma allo stesso tempo efficace e curato nei particolari, poiché fornisce funzionalità diverse, in grado di adattarsi alle singole esigenze e preferenze. Si possono individuare alcune funzionalità essenziali di base per garantire un’esperienza utente soddisfacente. Alcune di queste sono:
- Facilità d’uso: è progettato per essere facile da usare, anche per coloro che non hanno familiarità con la programmazione o lo sviluppo web.
- Personalizzazione: offre molte opzioni di personalizzazione, come la scelta del tema e l’aggiunta di plugin, che consentono di estendere le funzionalità del sito web.
- Collaborazione: consente a più utenti di collaborare allo stesso progetto, facilitando la collaborazione tra i team.
- Aggiornamenti istantanei: è possibile apportare modifiche istantanee, visualizzando in tempo reale l’aggiornamento e avere contenuti sempre nuovi.
- Programmazione: permette di programmare la pubblicazione dei contenuti del tuo sito web con giorni, settimane o mesi di anticipo.
- SEO-friendly: rende più facile per i motori di ricerca la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web.
- Accessibilità: consente di creare un sito web accessibile a tutti gli utenti, anche coloro con disabilità fisiche o sensoriali.
- Compatibile con i dispositivi mobili: tutti i temi, i plugin e componenti aggiuntivi utilizzati sono compatibili con dispositivi a schermo piccolo.
- Convenienza: elimina la necessità di uno sviluppatore web o di personale IT per gestire il tuo sito web.
- Scalabilità: è altamente scalabile e ti consente di aggiungere facilmente nuove pagine e funzionalità man mano che la tua attività cresce.
Uno svantaggio dell’utilizzo di un CMS è che può rappresentare un rischio per la sicurezza se non viene mantenuto e aggiornato regolarmente, rendendolo soggetto ad attacchi informatici. I sistemi CMS ampiamente utilizzati possono attrarre più hacker rispetto ai siti Web che non utilizzano un CMS o siti Web crittografati. È, quindi, importante che la manutenzione sia frequente perché, se trascurata, il software potrebbe essere esposto a vulnerabilità.
Quali siti si possono realizzare con un CMS
Un CMS può essere utilizzato per creare e gestire un’ampia varietà di siti Web. Esistono anche alcuni CMS progettati per usi specifici – come Magento per gli e-commerce – ma in generale possono soddisfare qualsiasi tipo di progetto online:
- blog
- e-commerce
- siti web aziendali
- forum
- social network
- corsi online
- portfolio
Quali sono i CMS più utilizzati?
Attualmente c’è una vasta gamma di CMS disponibili. Ognuno soddisfa le diverse esigenze degli utenti, così che tutti possano trovare quello che meglio si adatta alle proprie necessità e aspettative. Ecco alcuni dei CMS più diffusi in questo momento sul mercato.
WordPress
WordPress è, ad oggi, il sistema di gestione dei contenuti più utilizzato sul Web. Originariamente lanciato come piattaforma di blogging open source, viene prevalentemente utilizzata nei settori dell’editoria e dei blog. La semplicità della sua interfaccia e dei suoi temi la rende utile per le piccole imprese che stanno sviluppando la loro strategia web o che hanno meno esperienza nel design. Offre una vasta gamma di temi e plug-in, sia gratuiti che a pagamento, che permettono agli utenti di arricchire il proprio sito con funzionalità aggiuntive come moduli di contatto e gallerie fotografiche. È ottimizzato per la SEO e consente la creazione di categorie e tag per i post.
Tuttavia, richiede agli utenti di ospitare il proprio sito, quindi devono gestire la sicurezza e i backup da soli e, inoltre, potrebbe essere necessario ampliare le sue funzionalità con estensioni a pagamento.
Joomla!
Joomla ha più funzionalità integrate rispetto alla maggior parte dei sistemi CMS open source, con cui è possibile gestire centinaia di utenti, creare pagine in più lingue e creare tipi di post personalizzati che utilizzano modelli o temi diversi. È possibile anche configurare molte delle impostazioni del tuo sito per modificare i tuoi articoli, banner, menu, media e impostazioni SEO.
Tuttavia, è necessario intervenire sul back-end del tuo sito, ecco perché Joomla ha una ripida curva di apprendimento per i principianti. Gli utenti con una certa esperienza nello sviluppo web, d’altra parte, possono utilizzare la flessibilità integrata di Joomla per creare siti più complessi immediatamente.
Drupal
Drupal è un CMS open source molto flessibile, ideale per sviluppatori, esperti di marketing e agenzie. Consente di creare siti sia a partire da modelli predefiniti che gestire grandi quantità di dati e traffico. Offre molte opzioni per tipi di contenuto personalizzati, la possibilità di aggiungere plug-in, un sistema di gestione integrato e l’integrazione con gli strumenti di automazione del marketing.
Tuttavia, per sfruttare appieno le sue potenzialità, è necessaria una certa conoscenza di PHP, HTML e CSS e richiede più tempo per l’impostazione e la configurazione rispetto ad altre piattaforme.
Prestashop
A differenza di altri CMS più generici, PrestaShop si concentra proprio sulla creazione e gestione di un e-commerce, fornendo tutti gli strumenti necessari per un negozio online. Una soluzione di e-commerce gratuita, ricca di funzionalità e open source, che permette di personalizzare i messaggi e rendere disponibile il tuo e-shop in 65 lingue diverse. Funziona su PHP e può aiutare i commercianti a creare siti Web di e-commerce completi abbinati a funzionalità straordinarie. È , quindi, una delle migliori piattaforme di e-commerce open source.
Magento
Magento è un altro CMS open source utilizzato soprattutto per la creazione di e-commerce. Offre ai suoi utenti la possibilità di controllare l’aspetto, la funzionalità e il contenuto del proprio negozio online senza compromettere l’esperienza di acquisto. Inoltre, Magento offre ai suoi utenti una varietà di strumenti e funzionalità utili. Ciò include strumenti di marketing, ottimizzazione per i motori di ricerca e gestione del catalogo.
La piattaforma può soddisfare negozi di qualsiasi dimensione ed è molto consigliato per le aziende e gli individui che desiderano sviluppare un sito di e-commerce professionale a lungo termine.
Se il tuo obiettivo è realizzare un e-commerce leggi anche il nostro articolo dedicato: Come aprire un e-commerce partendo da zero
I sistemi di gestione dei contenuti stanno diventando sempre più popolari per le aziende di tutte le dimensioni. Offrono una serie di vantaggi, dal miglioramento delle prestazioni del sito Web alla migliore gestione dei contenuti. Con un CMS, le aziende possono facilmente creare e gestire i propri siti Web senza doversi preoccupare della codifica o del design. Inoltre, possono anche utilizzare il CMS per monitorare le analisi e ottimizzare i loro contenuti per i motori di ricerca (SEO). In breve, i CMS forniscono alle aziende un modo semplice per gestire i propri siti Web e contenuti in un unico posto.
Autore: Alessia Lombardo
Tecnico specializzato in digital marketing
********
Stai pensando di realizzare il tuo sito web con un CMS? Sapremo consigliarti quello che fa al caso tuo. L’Agenzia Righetti è una web agency specializzata nella realizzazione di siti web, in web marketing e strategie per la promozione online. RICHIEDI UN PIANO PERSONALIZZATO, fornendoci le indicazioni base sulle attività che vuoi intraprendere (SEO, Ads, Social, Sito web semplice, E-commerce, Blog).