Anche il Natale è Marketing e anche per il 2023 molti brand importanti come Apple, Amazon, Marks & Spencer, Barbour, hanno deciso di raccontarci questa festività tanto attesa, sfidandosi a suon di campagne pubblicitarie piene di buoni sentimenti.
Le grandi aziende da diversi anni, tentano una nuova comunicazione pubblicitaria più efficace della réclame invasiva, creando dei veri capolavori, in grado di coinvolgere gli utenti, sorprenderli ed emozionarli.
La pubblicità si fa arte ridonando dignità al contenuto commerciale e lo fa raccontando delle storie emozionanti, attraverso il lavoro sapiente di registi, creativi, copywriter, musicisti e fotografi e avvicinandosi al mondo cinematografico.
Se potete concedervi qualche minuto, fatevi coinvolgere anche voi da questi video emozionanti, che saranno in grado di scaldare i vostri cuori e immergervi nella magia del Natale.
M&S: Questo Natale fai quello che ami di più”
La multinazionale britannica Marks & Spencer per la campagna di Natale 2023 punta tutto su un cast stellato e mette “te stesso e le tue esigenze al primo posto”.
Nel video si vedono le star intente ad occuparsi di compiti noiosi: incollare la scultura del pupazzo di neve di un bambino, posizionare un angelo fatto con la carta igienica in cima all’albero invece di una decorazione più scintillante, scrivere centinaia di cartoline di Natale, giocare con giochi da tavolo e indossare cappelli da festa. Ma a un tratto decidono di dare a modo loro una svolta e un taglio alle tradizioni…
“Cosa Mangia Babbo Natale al pranzo di Natale” secondo Sainsbury’s
Sainsbury’s affronta nel suo spot natalizio una domanda curiosa: “Cosa mangia Babbo Natale al pranzo di Natale?”.
A porla è una bambina al microfono del servizio clienti del supermercato e i vari addetti si affannano a risponderle raccontando il meglio offerto dall’insegna, in linea con la nuova brand promise ‘Good Food for All of Us’. Si accoda ai suggerimenti anche quello della pop star Rick Astley, che appare in un cameo. Firmano New Commercial Arts e Pulse Films.
La Febbre del sabato sera per Capital One
La campagna natalizia 2023 dell’istituto bancario americano Capital One, firmata GSD&M, omaggia la “Febbre del sabato sera”. Per l’occasione, John Travolta, veste i panni di Babbo Natale ballando sulle note della colonna sonora del celebre film del 1977, in uno spot dall’atmosfera frizzante e spensierata.
Shaun the Sheep per Barbour
I personaggi di “Shaun the Sheep” di Aardman Animations sono i protagonisti della campagna natalizia 2023 di Barbour. Durante le festività, gli animali della Mossy Bottom Farm cercano di riparare la giacca del fattore, ma il risultato è un disastro. Tuttavia, grazie all’intervento del cane Bitzer, gli esperti di Barbour ripristinano la giacca utilizzando il programma Wax for Life, un servizio offerto dal brand da più di 100 anni. Lo spot è stato realizzato in stop motion da Steve Harding-Hill.
Snapper, la pianta carnivora albero di Natale per John Lewis
Il Natale 2023 segna una importante svolta per la tradizionale campagna di John Lewis, la catena di grandi magazzini britannica, che dopo moltissimi anni, si stacca da Adam&EveDDB affidando lo spot alla nuova agenzia, Saatchi & Saatchi London. La regia è di Megaforce per la cdp RiffRaff . La colonna sonora originale è cantata da Andrea Bocelli, registrata e prodotta da Le Feste Antonacci appositamente per la campagna di John Lewis in collaborazione con Bocelli stesso.
La protagonista dello spot è la pianta carnivora Snapper, allevata da un bambino e cresciuta con il sogno di diventare un albero di Natale. Con un tocco di italianità che rende tutto più speciale, è una storia commovente fatta di tenerezza, diversità e un tocco di ironia. Banalmente si parla di amore, il tema centrale del Natale.
Michael Bublé per ASDA
Un testimonial di eccezione per lo spot natalizio firmato da Havas per il retailer Asda: Michael Bublé. Al cantante, esperto delle feste natalizie, viene affidato il ruolo di chief quality officer.
Nel finale del video, Bublé e lo staff si riuniscono per intonare “Walking in a winter Wonderland“.
Amazon: un messaggio di amicizia senza età
Il tanto atteso spot Natalizio di Amazon, forse uno dei nostri preferiti, è accompagnato dalle melodie di “In My Life” dei Beatles e si configura come una sincera dichiarazione d’amore dedicata alla condivisione e alla generosità. Lo spot da 60 secondi, intitolato “La gioia di condividere“, vede come protagoniste tre anziane amiche, che si scambiano doni per creare un momento speciale di condivisione. L’atmosfera toccante e la colonna sonora iconica danno vita ad un’esperienza indimenticabile, sottolineando l’importanza di diffondere la gioia del Natale. Il video è stato prodotto dal team creativo di Amazon e dalla società di produzione Hungry Man e diretto dal pluripremiato regista Wayne McClammy
La Gentilezza può far cambiare prospettiva – “Fuzzy Feelings” di Apple
Tra le campagne di Natale 2023 più attese c’è senza dubbio il corto di Apple e non si può dire che le aspettative di clienti affezionati e curiosi siano state deluse. Negli ultimi anni, la Apple ha saputo stupire con delle campagne molto emozionanti: si tratti di un vecchio giradischi oppure di un giovane incompreso, la comunicazione natalizia targata apple ha sempre puntato sullo stesso obiettivo: far commuovere gli spettatori.
Quest’anno, il corto, interamente girato con un iPhone Pro 15 Max, si concentra su un’animatrice di cartoni animati che sta lavorando a un video a tema natalizio.
Il video in stop motion ha come protagonista il suo burbero capo, che è solito rimproverarla per piccoli ritardi o darle lavori all’ultimo minuto. L’uomo, però, è anche molto infelice. La ragazza trova una piccola valvola di sfogo nel raffigurarlo in situazioni antipatiche.
Dopo che il suo capo, apparentemente orribile, le dà un regalo natalizio fatto a mano, la ragazza vede un altro lato di lui e cambia la sua animazione in qualcosa di molto più positivo. Lo spot di Apple per Natale 2023, sembra suggerire tra le righe che a volte è solo la solitudine a rendere le persone più dure e scontrose durante le Feste e nella vita di tutti i giorni.
Il mondo ha bisogno di più Babbi Natale con Coca-cola
“The World needs more Santas”: questa è l’idea su cui Coca-Cola ha costruito il suo nuovo spot per il Natale 2023, ideato da OpenX, il team creato da WPP per l’azienda, guidato da VML e supportato da Grey, Ogilvy PR, EssenceMediacom, Hogarth e JKR.
Con lo slogan “Il mondo ha bisogno di più Babbi Natale”, Coca Cola celebra l’immagine iconica di Babbo Natale e come ogni anno crea uno spot natalizio coinvolgente, che sottolinea quanto sia importante portare gioia e gentilezza nel mondo ricordandoci che dentro ognuno noi c’è una sorta di Babbo Natale interiore e che anche piccoli gesti di generosità possono fare la differenza.
I Ricordi come veicolo di emozioni per la campagna di Chevrolet
Il marchio General Motors continua a seguire un approccio familiare con uno spot che include una Suburban del 1972 e una canzone di John Denver. La parte migliore delle vacanze sono i ricordi, quelli che creiamo e quelli che ricordiamo.
Molto commovente, il cortometraggio natalizio di Chevrolet che racconta del giorno del Ringraziamento in una famiglia americana felice, ma preoccupata per la nonna con un inizio di Alzheimer. Alla nipote, verrà l’idea di portarla a fare un giretto in città con la sua vecchia auto, una classica Chevrolet Suburban, riportandole alla memoria momenti felici. La vettura diventa così non solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo di memorie, capace di risvegliare emozioni non solo nel conducente, ma anche in coloro che lo circondano. L’agenzia è Commonwealth/McCann, la regia del premio Oscar Tom Hooper.
Become More Christmas: Il video di Tesco
La maggior parte delle persone trova più affascinante l’anticipo e la preparazione del Natale rispetto al giorno effettivo delle festività. Questo dato, emerso dal Tesco 2023 Christmas Report, è il punto di partenza per lo spot natalizio “Become More Christmas” presentato da Tesco e creato dall’agenzia Bartle Bogle Hegarty.
Il video narra la storia di una famiglia che si prepara alle festività con entusiasmo, mentre il figlio adolescente sembra distante dall’atmosfera gioiosa. Sarà il padre a coinvolgerlo riportandolo ai ricordi dell’infanzia.
“Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.” Steve Jobs
Un ringraziamento speciale a tutti i meravigliosi creativi che ci hanno regalato così tante emozioni,
portatele nel cuore con l’Augurio di un sereno Natale 2023 per tutti voi!
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