Web marketing turistico: cos’è e perchè è importante

Quante volte avrai sentito parlare di web marketing turistico e di quanti vantaggi porti alle aziende operanti in questo settore ? Sicuramente tante. Non è più un segreto che il settore turistico sia completamente cambiato e che un’efficace presenza online sia fondamentale per continuare a lavorare in questo ambito.

È davvero così semplice ? Assolutamente no.

Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida che risponderà alle tue domande e ti aiuterà a comprendere meglio step-by-step questo mondo tanto vasto quanto complesso.

Cos’è il web marketing turistico?

Quando si parla di web marketing turistico si fa riferimento a tutte quelle attività online finalizzate alla promozione di una determinata realtà turistica, sia essa una struttura ricettiva, un tour operator o un’azienda operante nel turismo.

È importante che queste attività promozionali online non siano casuali, così come non deve esserlo il momento in cui vengono messe in atto. Alla base, ci deve essere studio, pianificazione e coordinazione.

Ti faccio un esempio pratico per aiutarti: immagina di dover ristrutturare una casa. Ci saranno degli step che farai prima e altri dopo, ma già dal principio ti renderai conto che è necessario pianificare le azioni, i lavori da fare, le tempistiche, gli obiettivi ecc. Senza una pianificazione, la probabilità di perdere tempo e non giungere all’obiettivo sarà molto più alta.

perchè è importante il web marketing turistico

A cosa serve il web marketing turistico?

Dopo aver chiarito la definizione di web marketing turistico, passiamo alla sua utilità.

Quello del turismo è un ambito che presenta un livello di competitività molto alto. Ormai gli utenti sono sempre più sovraccaricati da infinite possibilità di scelta e percorrono una costumer journey molto tortuosa. Prima di arrivare alla decisione finale, fanno ricerche sul web e osservano il sito, le recensioni, le pagine social ecc. Devi tenere conto ancora di un fattore: un utente medio decide di uscire o continuare a rimanere sul tuo sito nei primi 3 secondi circa.

Per questo motivo, il primo step fondamentale è farsi trovare sul web con facilità dall’utente, altrimenti si è tagliati fuori già in partenza.

Ti starai chiedendo quindi come fare tutto questo. Come ti ho detto prima, le singole azioni della tua strategia di promozione e comunicazione devono essere pianificate e coordinate tra loro.

Prima di iniziare a parlare dei vari strumenti utilizzati nel web marketing, però, bisogna definire alcuni aspetti tecnici che contraddistingueranno la tua strategia.

la costumer journey è il percorso molto tortuoso prima della prenotazione

Da dove parto? Dall’inizio! Valorizza la tua struttura ricettiva

Se non hai la minima idea di come fare per iniziare a pianificare una strategia di web marketing turistico, tranquillo, è normale! Quindi, da dove cominciare? Dall’inizio!

Prima di elaborare una qualsiasi strategia di miglioramento, bisogna compiere un’attenta analisi aziendale per comprendere punti di forza/debolezza. Sicuramente in questa fase di analisi, riuscirai anche a definire la USP della tua azienda. La USP è la Unique Selling Proposition, vale a dire il tuo elemento di valore, ciò che ti rende unico e speciale rispetto ai competitors.

È necessario anche conoscere i competitors, definire bene quale tipologia di cliente si vuole intercettare e quali sono gli obiettivi prefissati. Tutte queste fasi sono contenute nel piano marketing dell’azienda.

  • ANALISI SWOT: EVIDENZIA I TUOI PUNTI FORZA

Analisi SWOT: una strategia di web marketing turistico

Acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats.

Non è altro che un’analisi aziendale completa che analizza i punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce per capire quali aree modificare e/o rinforzare e quali, invece, funzionano bene.

Ti faccio un esempio pratico: un hotel vista lago in una zona particolarmente turistica, ma che non utilizza molto i canali di comunicazione digitale. I punti di forza potrebbero essere la posizione, la vista sul lago, la struttura ben organizzata. Quelli di debolezza riguarderebbero la poca cura dei canali social, assenza di una strategia di web marketing definita, la scarsa usabilità del sito web che richiederebbe un miglioramento della User experience.

Le opportunità deriverebbero dall’investimento nella comunicazione digitale. Ipotizziamo di intercettare un numero maggiore di clienti durante la loro fase di ricerca. Questo, porterebbe un maggior traffico al sito e quindi, più prenotazioni dirette (= più profitto).

Le minacce potrebbero essere l’alta competitività della zona, il maltempo che non permetterebbe di godere della vista sul lago e delle attività all’aria aperta.

  • ANALIZZA IL MERCATO E I TUOI COMPETITORS

Osservare e studiare gli altri sono due azioni chiave per comprendere il mercato di riferimento. Studiare i competitor permette infatti di raccogliere dati e informazioni utili anche per il proprio piano di marketing.
Conoscere meglio il settore di riferimento, le politiche dei competitor e il comportamento dei consumatori sono le basi per poter pianificare la tua strategia di marketing turistico vincente.

  • BUYER PERSONAS: TROVA IL TUO PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Ti servirà per identificare il tuo pubblico. È una costruzione semi-immaginaria del tuo cliente ideale e per definirla dovrai basarti su ricerche e dati reali dei tuoi clienti esistenti.

Dovrai considerare i dati demografici (età, sesso, mestiere, ecc.), dati psicografici (valori, stili di vita, hobby, ecc.) e infine dati comportamentali (con quale contenuto interagiscono, comportamento sul web, cronologia acquisti, ecc.)

  • SCEGLI I CANALI GIUSTI

In base alla tua Buyer Personas, dovrai scegliere i canali di comunicazione che ti permetteranno di raggiungerla. Non tutti i canali funzionano allo stesso modo e ti saranno utili nello stesso momento. Per esempio, Instagram è molto diverso da Linkedin, di conseguenza anche il pubblico che intercetterai.

  • DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Ricordati che è fondamentale che i tuoi obiettivi siano chiari e davvero raggiungibili. Fai sempre una distinzione tra obiettivi a breve e lungo periodo. Per facilitarti il lavoro, ti consiglio di seguire il metodo SMART.

SMART è l’acronimo di Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-based. Quindi definisci obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e fissabili nel tempo.

Strumenti e strategie di web marketing turistico

Eccoci giunti agli strumenti di web marketing turistico che andranno a comporre la tua strategia. Questo fase è cruciale per raggiungere i tuoi obiettivi e far crescere la tua azienda.  Ricordati sempre il motivo per il quale utilizzi questi strumenti: farti trovare con facilità dall’utente, conquistarlo e fidelizzarlo.

  • FATTI TROVARE CON GOOGLE MY BUSINESS

Scheda in cui si inseriscono dati, contatti, orari, posizione dell’azienda, ma anche foto, video e recensioni. Molto importante per permettere all’utente di trovarti e avere tutte le informazioni necessarie a disposizione in un unico punto, semplificherà molto la sua ricerca.

  • CURA IL SITO WEB DELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA

Il sito web deve rispecchiare la tua azienda, deve essere professionale, completo, efficace e user- friendly. Il tuo sito deve anche essere responsive, cioè adatto alla visione da mobile e altri dispositivi, oltre che al PC.

Ricordati sempre che anche l’occhio vuole la sua parte (sopratutto sul web). Le foto devono essere professionali, nitide, con luci e ombre adatte; le parti testuali coinvolgenti e semplici; i colori devono abbinarsi tra loro e rispecchiare la tua azienda, ti consiglio di definire i colori della tua palette e attenerti a quella.

Se vuoi approfondire l’argomento scopri come realizzare un sito web aziendale professionale.

  • AUMENTA LE VISITE E IL TUO FATTURATO CON LA SEO

la seo è importante per aumentare il fatturato del tuo hotel

Inoltre, il tuo sito deve essere curato dal punto di vista SEO.

È l’acronimo di Search Engine Optimization, un insieme di azioni volte ad aumentare il traffico sul sito e , di conseguenza, la visibilità sui motori di ricerca. Tutto questo porterebbe ad un miglior posizionamento nella SERP, cioè nei risultati di ricerca non a pagamento.

Ecco alcune delle azioni SEO più semplici per ottimizzare il sito web del tuo hotel: dominio del sito con parole chiave, velocità, utilizzare parole chiave strategiche, link building, avere una sitemap (mappa del sito) e molte altre.

Migliorare la SEO è fondamentale perché ti permette di posizionare in modo organico e lungo termine il tuo sito sui motori di ricerca.

Vuoi sapere tutto sulla SEO? Scopri di più nel nostro articolo dedicato.

  • PUBBLICIZZA IL TUO HOTEL CON LA SEA

Acronimo di Search Engine Advertising, va a migliorare il posizionamento sponsorizzato del sito sui motori di ricerca. Nella SERP, gli annunci sponsorizzati vengono visualizzati prima di qualsiasi contenuto organico, pagando il motore di ricerca.

Lo strumento per campagne sponsorizzate sul motore di ricerca Google e siti partner è Google Ads. Quando si avviano campagne sponsorizzate, è molto importante stabilire gli obiettivi, il target, i budget mensili e giornalieri come il CPC (costo per click), CPM (costo per mille views) e CPA (costo per acquisizione).

Infine, ricordati che l’andamento della campagna va controllato per poter intervenire se necessario.

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  • SFRUTTA LA POTENZA DEI SOCIAL MEDIA CON SMM e Social Ads

strategie di social media marketing per hotel

Il SMM (Acronimo di Social Media Marketing), prevede l’uso dei social media per la condivisione e promozione di prodotti e/o servizi.

Come già ti ho accennato prima, non tutti i social funzionano allo stesso modo, ma possono essere accostati in una strategia di web marketing. Usandoli correttamente, possono dare grandi opportunità di crescita.

Sui social, è molto importante il content, ovvero creazione di contenuti originali e che agiscono sulla parte emozionale dell’utente. Negli ultimi tempi, infatti, il video è il format più apprezzato e popolare proprio perchè riesce ad agire in maniera molto efficace sul lato emozionale dell’utente.
Anche lo storytelling gioca un ruolo chiave: devi raccontare all’utente chi sei, cosa fai lì, trasmettere i valori dell’azienda e del tuo prodotto. In questa fase, definisci anche il tone of voice della tua narrazione.

Tutto questo andrà a creare una community, che ti segue, crede in ciò che fai e interagisce (il livello di interazione, in linguaggio tecnico engagement rate, è uno dei KPI più importanti).

Così come per google, anche sui social si possono creare campagne per sponsorizzare contenuti, aiutandoli ad ottenere un bacino maggiore di visualizzazioni e ad avere più probabilità di allargare la propria community.

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  • ACQUISISCI PIÙ CLIENTI CON L’EMAIL MARKETING

Con evoluzione della tecnologia, anche il sistema delle email è stato rinnovato e potenziato, diventando uno strumento molto utilizzato nelle strategie di web marketing turistico.

Bisogna fare una distinzione tra una DEM (Direct email marketing) e una newsletter.

  1. La DEM contiene una comunicazione occasionale e promozionale dedicata al destinatario con la finalità di vendita.
    Esempio di DEM: un hotel in cui hai soggiornato ti invia un coupon per una notte in omaggio su un soggiorno di minimo 2 notti.
  2. La newsletter contiene invece un aggiornamento o approfondimento sull’azienda e il fine è quello di creare una relazione.
    Esempio di newsletter: hotel in cui hai soggiornato ti invia un questionario di valutazione sul soggiorno avvenuto.
  • AUMENTA IL FATTURATO DEL TUO HOTEL CON IL REVENUE MANAGEMENT

Il revenue management si può tradurre con “gestione dei ricavi”. È una strategia molto utilizzata nel web marketing turistico, soprattutto nell’ambito dell’hotelliere. Gli obiettivi principali del RM sono: ridurre i costi, massimizzare l’occupazione della struttura e, infine, aumentare il fatturato.
Devi sempre conoscere e tenere in considerazione il tuo mercato di riferimento, i tuoi competitors, gli eventi programmati nel tuo territorio (per potere sfruttare al meglio il traffico turistico e promuovere la tua struttura) e, infine, le abitudini del tuo cliente tipo, ovvero la Buyer Personas.

Web marketing turistico e territoriale

Ho deciso di parlarti del marketing territoriale per due motivi. Il primo è che è una strategia molto efficace e utile da impiegare nel campo turistico; il secondo è per aiutarti a comprendere meglio e darti un’applicazione pratica di quanto detto fino a questo punto.
Per definizione, il marketing territoriale è un insieme di strategie che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare una determinata area geografica.

Le fasi per creare un piano marketing territoriale sono quelle che abbiamo visto poco fa, quindi tutto inizierà con uno studio e un’attenta analisi del territorio, successivamente definirai target, canali e obiettivi.

Nella prima fase dovrai studiare attentamente il territorio per trovare punti di forza su cui puntare e da mettere in rilievo, ma dovrai essere bravo a cercare anche le criticità, per mettere in atto modifiche e miglioramenti. In quest’ultimo caso, le azioni di miglioramento e modifiche vengono valutate e decise anche insieme alle amministrazioni locali, imprese pubbliche e private.

I punti di forza del territorio preso in analisi dovranno essere valorizzati molto bene. Le persone dovranno associare il territorio ai punti di forza scelti, per esempio quando pensi al territorio delle Langhe, qual è la prima associazione a cui pensi? Sicuramente, all’enogastronomia d’eccellenza. È questo quello a cui devi puntare e sul quale costruire la tua brand identity.

importanza del web marketing turistico territoriale

Per rimanere in tema Langhe, un esempio molto conosciuto di marketing territoriale in Piemonte è la “Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa”. Questa associazione nasce nel 2006 con lo scopo di valorizzare e ravvivare il turismo nel territorio delle Langhe, attraverso itinerari che conducono alla scoperta di ricchezze paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche.
A questo progetto collaborano non solo piccoli produttori di vino locale, ma anche enoteche, ristoranti, bed & breakfast, musei e castelli. C’è la possibilità di scoprire la cultura e il paesaggio attraverso varie tipologie di itinerari in base ai propri interessi, spaziando dall’itinerario medievale, artistico o eno-gastronomico.

Dopo aver letto tante informazioni, avrai capito che non tutto quello che sembra semplice, lo è davvero.
Spero che questa guida abbia risposto alle tue domande e ti sia stata utile. Ti consiglio di tenerti sempre informato e aggiornato studiando e leggendo dei libri sull’argomento e frequentando dei corsi specifici.
Nel frattempo, se pensi di non riuscire a gestire tutto questo da solo o hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci.

Autore: Pamela Ventre 
Tecnico specializzato in digital marketing turistico

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