Hotel advertisement: 8 trucchi per pubblicizzare il tuo hotel.

Nell’articolo precedente ti ho parlato di cos’è il web marketing turistico e della sua importanza. Oggi, sono qui per approfondire questo argomento, andando più nello specifico. Quindi, mi rivolgo direttamente a te, albergatore. Sai quanto è importante investire nella pubblicità per hotel? Sai come farlo in modo corretto ed efficace?

Non esiste una formula magica, bensì un equilibrio tra varie azioni e strategie esistenti.
Non c’è uno schema da seguire uguale per tutti, ma ogni struttura deve trovare il proprio mix di azioni e strategie da attuare, coerentemente con gli obiettivi che vuole raggiungere.

In questo articolo, ti svelo 8 trucchi di web marketing turistico che ti aiuteranno a cominciare a pubblicizzare il tuo hotel o, se già lo fai, a migliorare la tua strategia!

Cosa vuol dire pubblicizzare un hotel e perché è importante?

L’ hotel advertisement, ovvero la pubblicità alberghiera, è un insieme di differenti tecniche e strategie di marketing, applicate nello stesso momento o in fasi diverse.
Il fine è quello di promuovere l’hotel, rappresentandolo al meglio delle sue possibilità e rendendolo maggiormente appetibile per il target identificato.

Fare pubblicità per un hotel è importante per intercettare una fascia di pubblico più ampia, ma soprattutto per trasformare il maggior numero possibile di utenti in clienti spendenti.

Per sintetizzare, investire nella pubblicità alberghiera può portare sicuramente ad un aumento del fatturato e ad un miglioramento dei risultati aziendali.

 

8 strategie pubblicitarie per promuovere il tuo hotel

 1) PROPONI UN’OFFERTA PERSONALIZZATA

Negli ultimi anni, il turismo è cambiato. Il turismo di massa ha gradatamente, e ora definitivamente, lasciato il posto al turismo esperienziale. Il turista tende a scegliere mete e luoghi in cui sa di poter vivere una vera e propria esperienza, il più delle volte molto caratteristica e particolare, e non solo un soggiorno.

Dal cibo tipico e le masterclass di cucina, alle attività sportive più singolari come il rafting e lo snorkeling, ma anche esperienze all’insegna del relax in Spa con trattamenti “speciali”, ad esempio un trattamento a base di vino e nocciole nelle Langhe in Piemonte.

Quindi, offri all’utente un’offerta variegata che comprenda non solo i servizi nel tuo hotel, ma anche la possibilità di poter vivere esperienze uniche.

In questo modo, la tua offerta avrà un valore aggiunto e l’utente si sentirà più stimolato ad effettuare la prenotazione nel tuo hotel, piuttosto che in un altro.

 

 2) DIVENTA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TUO MERCATO TRAMITE COLLABORAZIONI

Per offrire dei pacchetti maggiormente personalizzati e differenziati, in alcuni casi, ti sarà utile stringere delle partnerships (=collaborazioni) con alcuni brand locali.

Per esempio: collabora con una pasticceria o un laboratorio dolciario e con una prenotazione di due notti, la masterclass di cucina per imparare a fare il vero gianduiotto torinese avrà uno sconto del 25%.

Avere delle collaborazioni di valore, non ti aiuterà solo a personalizzare le tue offerte, ma ti permetterà anche di diventare un punto di riferimento rilevante per i tuoi clienti, e quindi migliorare il tuo livello di brand awareness.

Anche le collaborazioni con gli influencer giocano un ruolo importante al giorno d’oggi. L’influencer è una persona con molto seguito sui social network e che crea un legame con i suoi follower, formando così una community. Gli utenti saranno sicuramente più portati a credere alle esperienze e relative recensioni dell’influencer piuttosto di quelle sponsorizzate.

Collaborando anche con influencer locali, l’aumento della credibilità e dell’affidabilità del tuo hotel daranno una maggior sicurezza agli utenti, che saranno più propensi a prenotare.

Acquisisci delle partnership di valore per pubblicizzare il tuo hotel

 

3) FATTI TROVARE CON LA SEO E GOOGLE ADS

Qual è la prima cosa che fai quando vuoi prenotare un hotel? Fai una ricerca su google e guardi i primi risultati.

Ѐ quindi fondamentale che il sito del tuo hotel occupi i primi risultati della prima pagina di google. Questo significa che il tuo sito deve essere ottimizzato e migliorato in ottica SEO per salire di posizione nei risultati organici dei motori di ricerca.
Se vuoi approfondire l’argomento, scopri come fare SEO nel 2023.

Come ben sai, nella SERP di Google, i primissimi risultati sono occupati dagli annunci a pagamento, quindi sponsorizzazioni da parte di un brand sul motore di ricerca.
Per questo, ti consiglio di avviare anche delle campagne Google Ads. prestabilendo un obiettivo e un budget giornaliero e/o mensile.

Vuoi avviare una campagna Google Ads? Scopri come richiedere il tuo piano personalizzato.

 

4) CREA UNA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Rimanendo in tema Google, un’altra azione fondamentale per apparire nella parte alta della SERP è creare (e curare!) la scheda Google My Business.
Ѐ molto utile perché fornisce una visione rapida d’insieme. Puoi inserire i dati del tuo hotel, come giorni e orari di apertura, contatti, sito web e indirizzo, ma anche foto, virtual tour e recensioni.
L’utente troverà tutto ciò che cerca in modo semplice e veloce, e questo non fa altro che aumentare le possibilità di prenotazione.

Inoltre ora puoi sfruttare una recente e importante funzione che ti consentirà di gestire tariffe e disponibilità  direttamente dai risultati di ricerca di Google. Quando aggiungerai le tariffe del tuo hotel nel profilo della tua attività, queste verranno visualizzate nei link di prenotazione gratuiti sulla Ricerca Google, su Google Maps e su YouTube. In questo modo, potranno essere mostrate ai milioni di utenti che cercano hotel su queste piattaforme ogni giorno.

gestire tariffe da google my business

5) MIGLIORA LA TUA REVENUE CON IL POTERE DELLE RECENSIONI

Chi non legge le recensioni prima di prenotare una vacanza, una cena fuori o di acquistare un nuovo prodotto? Ormai quasi tutti leggono le recensioni, che sia su Booking, Expedia, Google o sui Social network.

Questo è un bene o un male per il tuo hotel ? La risposta è che le recensioni sono un potente strumento di revenue management e, se gestite nel modo corretto, ti permetteranno di raggiungere obiettivi importanti.

Quindi, la domanda che ti dovresti porre è: come posso sfruttare questo strumento al meglio per ottenere risultati?

Il primo passo è rispondere alle recensioni, sia positive che negative (soprattutto).
É importante ringraziare chi ti ha dedicato del tempo per apprezzare la tua struttura e il tuo lavoro. In più, puoi mettere in pratica la strategia del cross-selling, promuovendo i tuoi servizi e la tua struttura, basandoti sulle recensioni ricevute.

Nel caso di recensioni negative, le più lette, ricorda di mantenere una visione professionale e distaccata. Utilizza la tua risposta per chiedere cosa non ha funzionato e per riconoscere i punti di debolezza (ma anche di forza) della tua struttura. La percezione che i lettori, e i tuoi prossimi potenziali clienti, avranno della tua struttura sarà positiva perché non stai nascondendo la realtà, bensì stai promuovendo il tuo hotel in modo onesto e perfettamente oggettivo.

Le recensioni sono uno strumento importante per aumentare la revenue

 

6) PRENDITI CURA DEI TUOI PROFILI SOCIAL E DELLA TUA COMMUNITY

La pubblicità per hotel passa anche attraverso l’utilizzo delle piattaforme social per mostrare immagini e video del tuo hotel che incuriosiscano l’utente. Il materiale deve essere di qualità, sia in termini di definizione, sia in termini estetici e di contenuto.

Ricorda che la componente video ha acquisito un’importanza centrale nella comunicazione sui social perché porta con sé una carica emozionale maggiore rispetto a fotografie statiche. Vuoi scoprire qualche consiglio pratico sui video per hotel? Leggi il nostro articolo dedicato.

Oltre a questo, i social media ti aiutano a creare interazione con chi ti segue.
Quindi, come ti ho accennato poco fa, devi creare un legame con loro. Trasmetti sempre i tuoi valori, mostra i tuoi servizi, le tue offerte, i tuoi risultati. Sii presente.

É una parte che richiede tempo, esperienza e costanza. Se non riesci ad occupartene, prenota una consulenza e affidati ad un professionista. Scopri di più su una consulenza social media.

Usa i social per la tua campagna pubblicitaria

 

7) SCRIVI UN BLOG AZIENDALE

Per riuscire a diventare un punto di riferimento per il tuo pubblico, non devi perdere il contatto col tuo cliente, devi continuare a stimolare il suo interesse anche dopo il suo soggiorno.

Apri un blog ufficiale del tuo hotel e parla di argomenti che interessano al tuo pubblico, dai loro dei consigli e aggiornamenti, riporta delle interviste con esperti in tema salute, sportivo, gastronomico.

Per esempio: scrivi di alcuni piatti tipici della regione in cui si trova il tuo hotel e fornisci dei consigli della tradizione locale per riprodurre quella ricetta; oppure parla di un evento sportivo che si terrà nella città dell’hotel o di itinerari insoliti ed esperienze originali per il turista.

 

8) SFRUTTA IL REMARKETING E IL RETARGETING NELLA TUA STRATEGIA PUBBLICITARIA

Sono due strategie pubblicitarie che consentono di riconnetterti con un utente che ha interagito con il tuo brand. La differenza tra questi due termini sta nella strategia utilizzata.

Il remarketing è più incentrato su campagne di e-mail marketing e raccoglie indirizzi e-mail per inviare comunicazioni promozionali.

Il retargeting, invece, utilizza i cookie per mostrare annunci di tipo display su Google o sui social media.

Entrambi questi strumenti sono molto utili e in generale hanno un tasso di conversione piuttosto alto rispetto ad altre forme di advertising perché vanno a ricontattare utenti che hanno già dimostrato interesse per il tuo servizio.

 

Non dimenticare di…

  • Programmare il tuo sito web e il blog in modo tale che siano veloci, facili da navigare e ottimizzati per dispositivi mobile.
  • Tenere sempre sotto controllo l’andamento di una campagna attraverso i dati analitici per capire cosa sta andando bene e cosa invece deve essere migliorato.
  • Tenerti sempre aggiornato sui trend e le novità del momento.
  • Affidarti a professionisti qualificati.

 

Autore: Pamela Ventre
Tecnico specializzato in digital marketing turistico

 

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L’Agenzia Righetti è una web agency specializzata anche in digital marketing turistico e strategie per la promozione online di hotel e strutture ricettive. RICHIEDI UN PIANO PERSONALIZZATO, fornendoci le indicazioni base sulle attività che vuoi intraprendere (SEO-ADS-SOCIAL-SITO WEB-REVENUE MANAGEMENT). Scopri il portfolio dedicato agli Hotel.

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