Google Hotel Ads: cos’è, come funziona e come attivarlo.

Cari Albergatori, se avete dimestichezza con gli strumenti di promozione online saprete sicuramente dell’esistenza di Google Hotel Ads, conosciuto in passato come Google Hotels. il tool che vi permetterà di aumentare la visibilità della vostra struttura in SERP e di aumentare le vostre prenotazioni dirette.

Cos’è e a cosa serve Google Hotel Ads

Google Hotel Ads è lo strumento di Google nato con l’obiettivo di aumentare la visibilità di alberghi e strutture ricettive. Tramite questo strumento di promozione l’albergatore può promuovere la propria struttura ricettiva direttamente nei risultati di ricerca di Google.

Si tratta quindi di una piattaforma completa che attraverso una comparazione dei prezzi, conduce l’utente molto vicino alla prenotazione, e quindi alla conversione, che può avvenire o sul sito dell’Hotel, con una maggiore convenienza per gli albergatori o tramite OTA (ad esempio Booking.com, hotels.com, Trivago, Expedia)

Nei paragrafi successivi, illustreremo il modo in cui opera Google Hotel Ads, delineando in pochi passaggi pratici cosa deve fare una struttura ricettiva per inserire i propri prezzi e disponibilità su Google Hotel Ads.

Come funziona Google Hotel Ads

Abbiamo detto che Google Hotel Ads funziona come un metamotore che incrocia tutti i dati messi a disposizione dai siti delle strutture ricettive e dalle OTA, mostrando i risultati pertinenti per date, luogo, disponibilità e prezzi. Ma dove compaiono questi risultati?

Gli annunci di Google Hotel Ads sono fruibili e visibili dagli utenti in 3 diverse modalità:

  1. Nella rete di ricerca Google
  2. All’interno della vostra scheda Google My Business
  3. In Google Travel
  4. Attraverso l’assistente vocale Google
Google Travel

Google Travel – Presenza della tariffa del sito ufficiale del nostro Cliente Hotel Eden Torino

Quali requisiti devi avere per attivare una campagna Google Hotel Ads?

Per attivare una campagna Google Hotel Ads bisogna avere alcuni requisiti fondamentali:

  1. Scheda di Google My Business aggiornata e completa di tutte le informazioni (dati della struttura, foto e video), all’interno della quale sarà possibile far comparire i propri annunci insieme a quelli degli altri portali online;
  2. Un Booking Engine certificato e partner di Google che permetta il collegamento tra l’offerta e la landing page per la prenotazione diretta.
    Il nostro Booking Engine “Vertical Booking” è certificato per attivare le campagne Google Hotel Ads. Tramite questo Booking Engine è possibile gestire le prenotazioni provenienti da Google Hotel Ads, aggiornando automaticamente il calendario delle disponibilità. Attivando il pacchetto Metasearch di Google è inoltre possibile mostrare il prezzo del sito dell’hotel all’interno della comparazione presente nella scheda Google My Business.
  3. Un account Google Ads, da cui gestire materialmente la creazione delle campagne;

La nostra agenzia può seguirti nell’attivare tutti questi servizi.
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Scheda google my business

Google My Business -Presenza della tariffa del sito ufficiale del nostro Cliente Hotel Eden Torino

La grande novità dei free booking links

Da qualche tempo, Google ha introdotto anche la possibilità di gestire la pubblicazione di link diretti non a pagamento: si tratta dei cosiddetti Google free booking links o link di prenotazione gratuiti.

Al pari degli altri, anche questi possono comparire all’interno della scheda My Business e condurre l’utente a una pagina dell’Hotel. A differenza di quelli a pagamento, però, i free link vengono posizionati dopo, in una sezione segnalata come “Tutte le opzioni”. In presenza di annunci numerosi, quest’area sarà meno visibile nell’anteprima della SERP, ma inserendo un prezzo competitivo rispetto alle OTA si avrà una maggiore possibilità di essere selezionati.

Per mostrare automaticamente i link di prenotazione gratuiti è necessario avvalersi di un partner di integrazione come Vertical Booking che ci da la possibilità di attivarlo con un canone annuo molto contenuto.

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Quanto costa la pubblicità su Google Hotel Ads?

Fino a Gennaio 2024 attivare una campagna Google Hotel prevedeva due tipologie di retribuzione:
  • costo per click
  • costo a commissione sulla prenotazione che poteva essere corrisposto a Google dopo il soggiorno e l’inserzionista poteva decidere in autonomia quale commissione corrispondere. Tale strategia si basava sull’utilizzo di cookie di terze parti che permette di definire con precisione la tipologia di soggiorno dell’ospite e su questo definire le commissioni, ma è stata dismessa.

Con l’avvento dell’era cookieless Google decide di dismettere questa strategia basata su commissione e puntare tutto sull’ Intelligenza artificiale e Performance Max.

L’obbiettivo di Google è spingere le campagne hotel verso il modello tROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria), sfruttando l’intelligenza artificiale di Google per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in base al rendimento. In parallelo verrà potenziata la soluzione Performance Max sempre basata su AI con lo scopo di migliorare il raggiungimento degli obiettivi nel settore turismo.

Perché devi essere presente su questa piattaforma?

Su google ogni giorno vengono eseguite milioni di query per cercare un hotel, oltre il fatto che l’utente utilizza più fonti di informazioni per prendere la sua decisone e lo fa da mezzi diversi, sul proprio smartphone, sul portatile di casa o sul tablet mentre viaggia.

Google Ads per la sua flessibilità si adatta a ogni esigenza di ricerca è sicuramente ha il vantaggio di essere un canale in continua evoluzione e al passo con i tempi, che può generare lead di qualità, perché intercetta i consumatori nella parte finale della canalizzazione, dopo che hanno esaminato già molti dettagli del loro viaggio.

google ads mobile

Inoltre  Google Hotel Ads da la possibilità all’hotel di farsi prenotare direttamente sul proprio sito , aumentano le prenotazioni dirette, non solo perché riporta il link del sito nella scheda del dettaglio e anche il numero di telefono, ma anche perché è possibile farsi prenotare direttamente utilizzando un Booking Engine  autorizzato che deve quindi essere in grado di gestire anche questo canale di prenotazione così  come gestisce un qualsiasi altro canale  (es. Booking.com) .

Ecco quindi che aderire ad Hotel Ads, integrando il proprio Booking Engine, regala un grande vantaggio nell’acquisire prenotazioni disintermediate.
Se l’hotel invece non è collegato saranno presenti solo le OTA.

Conosci già Google Hotel Ads e lo sfrutti in maniera adeguata per aumentare le tue prenotazioni dirette?

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Vantaggi e strategie

I principali vantaggi delle campagne di Google Hotel Ads sono la visibilità e l’aumento delle prenotazioni dirette. La visibilità è particolarmente potenziata grazie a un ranking più elevato nei risultati di ricerca, che può essere raggiunto grazie ad una campagna a pagamento.

Questo nuovo canale di vendita favorisce le prenotazioni dirette, ma il loro successo dipende da diversi fattori, tra cui la strategia di prezzo adottata, le impostazioni della campagna e le preferenze degli ospiti.

Prima di avviare una campagna a pagamento, è quindi essenziale sviluppare una strategia tariffaria adeguata che consideri non solo la concorrenza con altri canali, ma anche valutare bene i costi di investimento su Google, per garantire la sostenibilità dell’operazione. Tuttavia, un budget troppo ridotto potrebbe vanificare lo sforzo: ricordati che le campagne funzionano su base d’asta, quindi un importo insufficiente non renderà visibile l’annuncio. Inoltre, bisogna considerare la fiducia e le abitudini di acquisto degli utenti: portali come Booking.com o Airbnb hanno costruito la loro forza sull’affidabilità, nonostante costi superiori per viaggiatori e gestori.

D’altra parte, la libertà di gestire l’investimento e la concreta possibilità di ottenere prenotazioni direttamente sul tuo sito sono un vantaggio non da poco che sarebbe assurdo non sperimentare.

Anche google spinge verso le prenotazioni dirette

L’ultimo rapporto di Skift Research fornisce un’analisi approfondita dei canali di distribuzione per le prenotazioni alberghiere ed evidenzia il ruolo di Google Hotel come il più grande e completo motore di ricerca nel settore turistico.

Lo studio ha esaminato oltre 20.000 elenchi di hotel negli Stati Uniti, in Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa, raccogliendo più di 520.000 dati che hanno permesso di valutare le dinamiche competitive tra le agenzie di viaggio online (OTA) e i siti diretti degli hotel.

Ricerca di Skift su Google Hotel Ads

La ricerca di Skift ha analizzato sia gli elenchi a pagamento sponsorizzati da Big-G, sia l’asta organica, in cui le strutture ricettive possono apparire gratuitamente.

Il risultato di questo studio ha evidenziato come, in ognuno dei continenti analizzati, il motore di ricerca dia la priorità ai siti ufficiali delle strutture ricettive, prediligendoli sempre a livello organico e cercando di spingerli maggiormente anche nelle aste per il posizionamento sponsorizzato. La preferenza rispetto alle OTA non è certo più economica, ma questo mette in luce come Google sempre di più tenda a posizionare in cima i siti ufficiali degli hotel, prediligendo le prenotazioni dirette.

Google Hotel stia diventando quindi una forza decisiva nel definire la distribuzione delle prenotazioni alberghiere, sfidando le posizioni di mercato occupate dai giganti tradizionali come Booking ed Expedia.

Questi dati segnalano tendenze importanti che potrebbero trasformare profondamente le strategie di marketing online adottate sia dalle OTA che dagli albergatori, indicando un cambiamento significativo nella modalità di interazione dei consumatori con i servizi di prenotazione.

Come entrare in Google Hotel Ads

Non tutti i booking engine sono “partner” di questo programma e per prima cosa devi verificare che il tuo fornitore di booking engine sia presente. Se invece non sei ancora provvisto di booking sul sito questo potrebbe essere un motivo in più per fare la scelta migliore e adottare una corretta strategia di vendita online.

Se desideri maggiori informazioni e vuoi entrare in Google Hotel Ads con noi contattaci!

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