Cosa sono i featured snippet di Google?
Google ci da questa definizione:
“Quando un utente pone una domanda in Ricerca Google, la risposta restituita potrebbe essere mostrata in un riquadro speciale di snippet in primo piano nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Questo riquadro di snippet in primo piano include un riepilogo della risposta estratto da una pagina web, insieme a un link alla pagina, il relativo titolo e l’URL. Uno snippet in primo piano all’interno di una pagina potrebbe avere il seguente aspetto:”
(Google Support)
Il featured snippet (o snippet in primo piano) è un risultato in evidenza che Google inserisce in un box all’inizio della serp e che vieni definito in posizione zero, una posizione di vantaggio che consente di dominare su tutti i competitor.
Google negli ultimi anni si è data un gran da fare per fornire risultati sempre più accurati e una migliore esperienza agli utenti che cercano risposte, per soddisfarli ancora prima di cliccare sui risultati.
Quando interroghi il motore di ricerca in alcuni casi viene fornita una sintesi della risposta e mostrato un Snippet in primo piano sulla SERP, accompagnato al piede dalla fonte con titolo e URL della pagina web. Spesso lo snippet può essere completato con un’immagine sull’argomento, che può anche essere catturata da una pagina diversa da quella da cui sono stati estrapolati i contenuti, come mostra l’esempio qui seguito “cos’è il web marketing”.
Tipi di snippet in primo piano
Esistono 3 tipi principali di featured snippet:
– Snippet di paragrafo: 53.2%
– Snippet di elenco: 35.5%
– Snippet di tabella: 11.5%
Conoscere i diversi tipi di snippet ci aiuterà a creare meglio la nostra pagina web e aumentare la possibilità di essere selezionati come snippet in evidenza da parte di Google.
Lo Snippet di paragrafo risponde essenzialmente alla domanda “Cosa” ed è legato alla definizione del termine ricercato. Per esempio “Cos’è il seo?”
Spesso il motore di ricerca propone il risultato in forma di bullet list, per spiegare al pubblico un elenco di azioni o elementi. Le risposte a punti e le liste di elenco di solito corrispondono alle domande “Come”, per esempio “Come dimagrire”
Si presentano quando di solito si vogliono fornire dei dati o un raffronto di prezzi. Esempio “Quanto costano le sigarette”. Molto interessante quindi per promuovere i propri prodotti.
I vantaggi del featured snippet
1) Risparmiare gli investimenti su PPC
La maggior parte delle aziende investono grandi capitali per trovarsi nelle prime posizioni della SERP, attivando campagne Adwords e gareggiando con gli altri competitors nelle offerte PPC.
Gli Snippet in primo piano sono un’ottima alternativa e permettono di occupare una posizione zero, prima dei risultati organici, senza costi aggiuntivi.
2) Portare più traffico al tuo sito web
L’utilizzo di Snippet in primo piano può portare un aumento del traffico verso il tuo sito web. Grazie al raggiungimento di questa posizione privilegiata puoi aumentare notevolmente il tuo click through rate, come ha dimostrato l’esperto di dati di SEMrush Qi Zhao, il quale ha analizzato più di 10 milioni di parole chiave e 1 milione di domini per scoprire come questi snippets in primo piano possono funzionare per il traffico del tuo sito.
Il grafico seguente mostra il tasso di traffico settimanale di un particolare blog su SEMrush. Il traffico al blog, pubblicato nell’agosto 2015, è rimasto praticamente invariato per diversi mesi. Ma quando è stato utilizzato un featured snippet per aiutare gli utenti a individuare la pagina, il traffico è aumentato del 500%. Un risultato straordinario, che ci mostra chiaramente come, in determinate circostanze, ottenere questo vantaggio sia molto proficuo, anche se come spiegheremo dopo non è sempre così.
3) Aumentare la fiducia degli utenti verso il tuo sito web
Un altro vantaggio di avere un Snippet in primo piano è il fattore fiducia. Essere selezionati per uno snippet corrisponde ad avere contenuti di qualità e quindi la fiducia di Google. Questa fiducia può essere trasferita da Google agli utenti. L’80% delle persone intervistate afferma di avere fiducia nei risultati e nelle raccomandazioni di Google relative ad un sito web.
Gli svantaggi del featured snippet
Un altro studio interessante condotto da Ahrefs, uno dei più conosciuti Seo Tools, mostra invece come non sempre il risultato zero porta più traffico al sito. Qui di seguito il grafico che sintetizza i dati di questa ricerca.
Senza featured snippet i click sul primo risultato sono il 26%, mentre quando siamo in presenza del box in primo piano, l’utente si divide: l’8,6% va al risultato dello snippet e il 19,6% al primo risultato della ricerca organica. Sembra che lo snippet in primo piano rubi clic dal risultato di classifica nella prima posizione.
Naturalmente questo non può essere esteso a tutte le serp e ci saranno casi in cui il featured snippet funziona bene.
Un’altro grafico di Ahrefs ci mostra come in presenza di un featured snippet aumenta la percentuale di visite senza click. Questo dato non dovrebbe sorprendere, se si pensa che lo scopo dello snippet in primo piano è proprio quello di dare al ricercatore una risposta immediata alla domanda, ancora prima di fare il clic sui risultati.
Suggeriamo quindi di porsi sempre la domanda: conviene avere un featured snippet?
E’ importante valutare caso per caso i vantaggi di questo importante strumento.
In che modo posso contrassegnare la mia pagina come snippet in primo piano?
Google ci risponde così:
“Non è possibile. Google stabilisce in modo programmatico se una pagina contiene una possibile risposta alla domanda dell’utente, quindi mostra il risultato come snippet in primo piano.”
Non esiste una vera procedura. Google estrapola questa informazione in modo arbitrario e lo fa sopratutto tra i primi risultati della SERP, come dimostra il grafico di Ahrefs che ne spiega la distribuzione.
Google utilizza il proprio algoritmo per determinare la pagina contenente la risposta più probabile alla domanda dell’utente.
Ma per decodificare l’algoritmo di Google e per guadagnare uno Snippet in primo piano, è possibile seguire alcuni suggerimenti, che cercheremo di sintetizzare qui di seguito.
Quali sono i segreti per guadagnare uno Snippet in primo piano?
1) Determina quali domande pone il tuo target
Prima di preparare i tuoi contenuti, il tuo primo passo dovrebbe essere quello di identificare la potenziale domanda a cui si desidera rispondere. Individua una domanda semplice e diretta con un buon interesse da parte del pubblico.
La domanda di destinazione potrebbe anche essere più complicata e non essere risolta con poche parole. Dalle 100.000 parole chiave dell’esempio di SEMrush troviamo che la lunghezza media della frase chiave con un Snippet in primo piano è 6. Le parole chiave più lunghe tendono ad avere una probabilità più elevata di trasformarsi in Snippet in primo piano.
Per pensare in ottica di featured snippet è importante non focalizzare il contenuto solo su una keyword come per esempio “Web Marketing” ma porsi le domande con cui il nostro target potrebbe interrogare il motore di ricerca: “Cos’è il web marketing?”, “perché fare web marketing”, “come guadagnare con il web marketing” ec…
Il sito answer the public, può aiutarci a individuare le domande in base alle parole chiave, come nell’esempio.
Con i vari tool sul web, specializzati nella ricerca di parole chiave, possiamo identificare le potenziali parole utili e risparmiare moltissimo tempo.
2) Rendi esplicite le risposte nei tuoi contenuti
Dopo aver selezionato una buona parola chiave di destinazione, il passo successivo è quello di rendere esplicite le risposte nei tuoi contenuti, fornendo una spiegazione semplice e diretta.
La lunghezza più comune del contenuto nei Snippets in primo piano è tra 40-50 parole. È importante mantenere la lunghezza del contenuto abbastanza breve per adattarla al box di risposta.
La parte che vorresti far apparire nello snippet dovrebbe essere compresa in un tag <p> e meglio se le indicazioni utili sono contenute nel primo paragrafo.
Se il tuo contenuto è troppo lungo per adattarlo, puoi tagliare il testo con un riepilogo, un elenco o una tabella. Una pagina di destinazione ben strutturata e una sezione di risposta diretta consentiranno a Google di mostrare la tua risposta nel SERP come Snippet in primo piano.
3) Usa le domande frequenti “FAQ”
Se sul sito hai una sezione dedicata alle domande frequenti, parti in vantaggio. Qui gli utenti potrebbero trovare domande che si sono posti visitando il sito, ma soprattutto Google potrebbe individuare le risposte alle domande digitate dagli utenti.
4) Parole chiave WH: Cosa, Come, Quando, Perché
Tutte le parole chiave WH hanno un più elevato tasso di Snippet rispetto alle normali parole chiave. Inoltre, le parole chiave che iniziano con How e What hanno volumi di ricerca molto più elevati rispetto agli altri quattro.
4) Content is king è la regola anche per i featured snippet
Ancora una volta Google ci dimostra che per avanzare in primo piano nella SERP è necessario curare i contenuti per aumentarne la rilevanza.
Questo significa che i contenuti devono essere di qualità, chiari, conquistare l’attenzione del lettore ed essere focalizzati sulle domande.
Anche sul web vale la regola della piramide rovesciata e i tutti principi che si ritrovano nelle guide per scrivere dei buoni articoli.
Sebbene non esista una formula segreta avere una grande strategia di contenuto e seguire i fondamenti della SEO può aiutarci molto per ottenere uno snippet in primo piano.
LEGGI ANCHE: COS’E’ IL CONTENT MARKETING – Content is king?
Vuoi Scoprire se hai già un featured snippet?
Per farlo puoi utilizzare il tool di Semrush. Cliccare nel menù a sinistra su “Posizioni”, nella sezione “Ricerca Organica”.
In questo modo il tool recupera tutte le posizioni del tuo sito. In alto a destra troverai un elenco “Funzionalità’ SERP” con alcuni dati, tra cui la voce “Snippet in primo piano“. Cliccandola verranno mostrati i risultati zero raggiunti del tuo sito web.
Non lo vedi? Allora il tuo sito non ha ancora un Featured snippet.
Per ottenerli non ti resta che individuare le parole chiave con le quali compari già in prima pagina, attraverso per esempio la Google Search Console e lavorare su queste pagine seguendo i nostri consigli oppure contattandoci per una consulenza Seo. Fatti catturare come snippet in primo piano e scala la classifica della Serp!