Hai un Ristorante ed hai capito che è giunto il momento di avere una presenza sul web professionale? Allora stai leggendo l’articolo giusto.
Presentarsi sul web nel miglior modo possibile può sicuramente aumentare le possibilità di successo della vostra attività. Ecco i nostri suggerimenti per progettare un sito web efficace e funzionale per la ristorazione e tutte le novità di quest’anno.
COME DEVE ESSERE UN SITO WEB PER RISTORANTI?
1 – LO STILE DEL SITO WEB RAFFORZA IL BRAND
Per prima cosa secondo noi è necessario creare una propria identità. Avete un vostro stile? L’impatto estetico del sito è direttamente collegabile al marchio dell’azienda e al suo stile di comunicazione e il sito deve saper trasmettere un valore aggiunto e rendervi unici.
Se dovete ancora aprire la vostra attività e non avete un Logo e un Nome per il vostro Ristorante, sarà importante per prima cosa affidarsi a una buona Web Design Agency per trovare la vostra identità e farvi guidare nelle scelte giuste. Se invece siete già avviati da tempo e non siete soddisfatti, potete fare un restlyling del marchio aziendale per rispondere ai gusti del nuovo pubblico.
Identificato il vostro stile siamo pronti per partire con la realizzazione del vostro nuovo sito, che saprà far emergere la vostra attività!
2 – UN DESIGN ACCATTIVANTE
Creativi, attraenti, appetitosi, così dovrebbero essere i siti del vostro Ristorante.
Nel caso di un Ristorante non si tratta solo di rappresentare un singolo prodotto, ma di promuovere tramite immagini e sensazioni la propria passione culinaria: per cui spazio alle immagini, ai colori, ai sapori e a tutto ciò che riesce a risvegliare l’interesse del visitatore.
Spesso la maggior parte dei siti web inerenti al settore gastronomico utilizza tonalità cromatiche tendenti al rosso o predilige colori caldi e vibranti, oppure usa il nero o il bianco sopratutto per evidenziare l’eleganza di un locale sofisticato o di alta cucina.
Molta importanza viene data alle foto, che però devono essere di ottima qualità e professionali, spesso inserite come immagini di sfondo a tutto schermo, mentre i testi passano in secondo piano, in sezioni semi trasparenti che lasciano intravedere le immagini.
Tuttavia secondo noi i contenuti, sono molto importanti e andrebbero valorizzati tramite testi originali e completi di informazioni che invoglino il cliente a scegliere il vostro Locale, mettendo in luce i vostri punti forza.
3 – CONTENUTI CHIARI E AGGIORNATI
UNA LISTA DI CONTENUTI PER IL SITO WEB DEL TUO RISTORANTE
- Immagini accattivanti e professionali (di qualità ed alta risoluzione)
- Descrizioni complete
- Menù ed eventuale lista dei Vini
- Recensioni
- Prezzi
- News ed Eventi
- Gallery Fotografica e Virtual Tour degli ambienti
- Contatti
- Mappa e Orari di apertura
- Collegamenti a google my Business e Google Map
- Tasti di condivisione sui Social Network
Abbiamo stilato una lista di contenuti che non devono assolutamente mancare sul vostro sito, ma è molto importante anche inserire Contenuti freschi e originali.
Menù aggiornati, serate a tema, eventi tutto deve contribuire a dare un’immagine del sito sempre aggiornata.
Chi vede il sito deve essere invogliato a venire nel nostro locale, deve avere la sensazione di sentirsi a suo agio, deve capire come lavoriamo e quanta attenzione e cura mettiamo in ogni dettaglio e attraverso le immagini sul sito e i social deve poter “rivivere” le serate trascorse.
Consigliamo quindi di avere all’interno del sito una sezione dinamica per aggiornare in autonomia le offerte, gli eventi e le news .
4 – FARSI TROVARE. COME OTTENERE UN BUON POSIZIONAMENTO PER IL SITO DEL PROPRIO RISTORANTE
Abbiamo un Ristorante Pizzeria a Torino? L’ideale sarebbe proprio uscire in prima pagina su Google con la keywords Ristorante Pizzeria Torino.
È nostra convinzione che un sito web per Ristoranti debba investire un po’ di risorse nel posizionamento sui motori di ricerca per farsi trovare, sia nel posizionamento organico SEO che a pagamento, attraverso la pubblicità su Adwords. Avere un bel sito organizzato correttamente e con i giusti contenuti è importante, ma perché porti clienti è necessario che sia visibile quando gli utenti lo cercano su Google e che compaia nelle prime posizioni per le parole chiave più strategiche per il tuo business.
Le statistiche affermano che l’utente medio non va oltre la seconda pagina dei risultati di un motore di ricerca, quindi è fondamentale essere ai primi posti per trarre benefici in termini di traffico e visibilità. Per questo motivo il sito deve essere ben strutturato lato Seo e con testi Seo friendly incentrati su determinate parole chiave.
Per farvi un’idea dei costi di un Preventivo Seo, potete leggere anche l’articolo: PREVENTIVO SEO – COSTI SEO
5 – INTEGRAZIONE CON I SOCIAL NETWORK E RECENSIONI DEI CLIENTI
I social network sono indispensabili per mantenere un buon rapporto con i clienti acquisiti e per raggiungerne di nuovi. Quindi non devono mancare mai le social media icons ed i pulsanti per condividere il link della pagina che si sta visitando. Sono inoltre sempre più diffusi i siti web che integrano immagini, testi e recensioni direttamente dai social network o da TripAdvisor.
È fondamentale però curare il proprio profilo social perché sia sempre aggiornato e saper coinvolgere i clienti a lasciare recensioni positive, curando la nostra community online con la stessa attenzione che dedichiamo ai clienti che ci vengono a trovare.
Il primo passo per avere una buona online reputation, anche se sembra scontato, è quello di offrire un buon servizio.
6 – IL TUO SITO DEL RISTORANTE DEVE ESSERE ANCHE MOBILE
A partire dai primi di maggio 2016 Google ha annunciato che modificherà nuovamente l’algoritmo che organizza il ranking dei risultati di ricerca mobile, aumentando l’importanza dei Siti web Responsive.
Tutte i siti non sviluppati secondo il Responsive Web Design si vedranno superati nella serp da siti web realizzati secondo le logiche mobile-friendly.
Sapevi che il 60% dei clienti usa uno smartphone per ricercare informazioni online e che circa 8 volte su 10 la navigazione in mobilità spinge l’utente a diventare un nuovo cliente? Inoltre un’esperienza positiva per chi naviga da mobile genera il 67% in più di opportunità che un utente acquisti un servizio o un prodotto.
Per questo è necessario che il tuo sito abbia un template responsive (con versioni per smartphone, tablet e Desktop) e che sia facilmente navigabile da smartphone e da tablet. Ristoranti, abbigliamento, vacanze sempre più spesso vengono cercate dal proprio tablet, per non parlare dei turisti che hanno bisogno di effettuare le proprie ricerche in mobilità. Per questi e per tanti altri motivi devi farti trovare pronto!
7 – COME SONO I SITI DEI RISTORANTI MIGLIORI DEL MONDO?
Infine una piccola dritta: perché non imparare anche dai migliori?
Potresti curiosare sul sito www.theworlds50best.com per scoprire la prestigiosa classifica che viene stilata ogni anno dai 900 esperti internazionali del Diners Club International® e che si propone di individuare le eccellenze nel settore della ristorazione a livello mondiale: cucina memorabile, servizio impeccabile, ambienti perfettamente in linea con la filosofia gastronomica.
Magari potrai trarre da questi siti qualche ispirazione o qualche particolare interessante per aiutarti ad individuare il tuo stile e per creare una tua Food experience indimenticabile!
Se stai ancora cercando la Tua Webagency di fiducia per partire con il tuo Ristorante, contattaci senza impegno. Sapremo guidarti passo dopo passo nelle scelta delle giuste strategie per essere visibile sul web!
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