1. il 2015 sarà l’anno del mobile come fattore di posizionamento
Gli accessi da mobile si sono avvicinati in maniera evidente a quelli da desktop e Google ha lanciato più di un segnale in questo senso: tool specifici come il test ottimizzato per i dispositivi mobili per misurare la validità del proprio sito e etichetta “mobile-friendly” in friend per i siti ottimizzati.
2. sempre meno parole chiave secche e sempre più coda LUNGA
Le parole chiave dalla coda lunga, sono frasi più lunghe e specifiche che i consumatori hanno più probabilità di usare quando stanno per completare un acquisto o sono già avanti nel percorso di acquisto. Meno ricercate, ma molto più specifiche nel risolvere i bisogni di chi naviga. Più in generale, inoltre, sempre meno parole chiave e sempre più contesto e sinonimi: Google è sempre più in grado di capire quanto è utile il contenuto analizzando il messaggio che stai trasmettendo nella sua totalità.
3. La SEO sarà un'attività integrata con tutti gli altri aspetti del web marketing
Crescono l’esigenza e l’importanza per un SEO di essere anche un po’ marketer a tutti gli effetti.Il SEO del 2015 mette gli utenti in primo piano. Spicca il volo la figura del SEO copywriter, colui che sa concepire, ideare e preparare un testo o contenuto pensato per gli utenti e per i motori di ricerca.
4. Le citazioni saranno potenti ed efficaci come i link
Google differenzia tra link espliciti e link impliciti. I link espliciti, sono gli URL che inviano ad una pagina web (ad esempio,http://www.google.com), comunemente usati per l’attività di link building. I link impliciti sono citazioni e riferimenti riguardo un brand o un sito web senza effettivamente linkare ad esso. A causa del cattivo uso e dell’abuso di link building, Google si sta concentrando sempre di più sulle citazioni e il passaparola sul web senza che gli URL vengano coinvolti.
5. Importanza dell' interazione con gli utenti
News, sondaggi, richieste di opinione, sono solo alcuni strumenti per interagire con i propri target, puntando sul loro coinvolgimento! Ovviamente, un posto di rilievo sarà sempre occupato dai Social Network.
6. video sempre piu efficaci
I video stanno acquistando sempre più importanza nella promozione delle attività sul web. È stato calcolato che un video all’interno di una pagina web rende più probabile la presenza di un sito in cima alle ricerche di Google d circa53 volte, rendendolo un elemento essenziale e imprescindibile per la SEO.