Che cos'è il Social Media Marketing (SMM)?
Per definire meglio cos’è il social media marketing, prendiamo in prestito la descrizione di wikipedia:
“Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.”
Il social media marketing può essere considerato come lo sviluppo del marketing tradizionale applicato alle nuove piattaforme social. Differisce dal web marketing, perché in questo caso, comprende tutte le strategie e best practice legate al mondo dei social, dell’engagement e dello share.
Esempi di social media sono:
I social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Tik Tok, Tumblr, ecc.), i software di foto e video sharing (YouTube, Instagram, etc.), i blog (che consentono la pubblicazione di articoli e commenti), le applicazioni di chat ed instant messaging in cui l'esempio più consociuto è Whatsapp che permette la comunicazione diretta e di gruppo e lo scambio di messaggi e media (foto, video).
Un punto importante sul quale focalizzarci è che il social media marketing, a differenza della pubblicità classica, permette al pubblico di avere “una voce” e di comunicare con la propria azienda.
Attraverso il social Media Marketing possiamo:
1) aumentare la notorietà della marca di un'azienda (brand awareness)
2) proporre servizi o prodotti al pubblico del web
3) migliorare il rapporto tra un'azienda ed i suoi clienti
Perché i Social Media sono importanti per la tua azienda?
Lo scopo del Social Media Marketing è quello di creare interazioni tra l'azienda ed i consumatori.
I social media rappresentano uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la tua attività, ampliare la tua rete di contatti ed interagire direttamente con il tuo pubblico.
Potrai creare un vero e proprio dialogo continuo con un pubblico altamente targettizzato, sviluppando un rapporto di fiducia e fidelizzazione, coinvolgendo direttamente i tuoi utenti.
Le "piazze virtuali" nate sui diversi social network sono un luogo di confronto e dibattito, una finestra sul mondo di cui non puoi più fare a meno.
Oggi i consumatori non sono più solo attori passivi, ma vogliono essere parte dei processi economici, reperire e scambiare informazioni, parlare in rete di marchi e prodotti.
I social infatti non vanno considerati solo come un canale idoneo alla vendita diretta, ma come un contesto per costruire relazioni di fiducia, migliorare la percezione del brand e solo in un secondo momento influenzare il processo di acquisto degli utenti.
Attraverso la diffusione del Brand (brand awareness) si crea nel consumatore un richiamo spontaneo alla marca (brand recall), un processo in cui il consumatore associa la marca ad una certa categoria di prodotti o servizi spontaneamente, senza bisogno di sollecitazioni esterne.
I Social Media possono essere strumenti utilizzati per generare engagement, fare web listening e persino customer care. Sono fonti inesauribili di spunti e insight per il marketing e la comunicazione della tua azienda, possono ampliare la portata dei tuoi contenuti e dar vita a fenomeni virali.
i vantaggi di una strategia di Social Media Marketing
Ecco tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una strategia di Social Media Marketing:
Incremento dei contatti e quindi delle possibilità di vendita: potrai aumentare la possibilità che una tua offerta venga vista dal tuo potenziale cliente, aumentando le vendite.
Miglioramento della customer satisfaction e del servizio di customer service: attraverso il rapporto con il tuo cliente, potrai indagare sulla sua soddisfazione rispetto al tuo prodotto e offrire un migliore servizio di assistenza al cliente.
Maggiori possibilità di fidelizzare i clienti: avrai la possibilità di migliorare di gran lunga il rapporto con il tuo pubblico fidelizzato, poiché lo manterrai sempre aggiornato in merito alle novità della tua azienda.
Aumento del traffico web verso il sito: potrai sfruttare l’attività di social media marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito o il tuo blog, a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere.
Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca
Incremento della notorietà del brand e della brand reputation: essere presenti sui social in modo attivo, può aiutare moltissimo il tuo brand.
Sviluppo di relazioni di valore con il proprio pubblico: potrai affermarti come esperto o leader del tuo settore, condividendo contenuti aggiornati riguardanti l'attività della tua azienda.