SOCIAL MEDIA MARKETING TORINO


Siamo una Social Media Marketing Agency a Torino che ti aiuterà rilanciare la tua azienda sui social con piani editoriali strategici e Rebranding.

FAI CRESCERE IL TUO BRAND con il SOCIAL MEDIA marketing

 

social media marketing torino
Che cos'è il Social Media Marketing (SMM)?

Per definire meglio cos’è il social media marketing, prendiamo in prestito la descrizione di wikipedia:

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.

Il social media marketing può essere considerato come lo sviluppo del marketing tradizionale applicato alle nuove piattaforme social. Differisce dal web marketing, perché in questo caso, comprende tutte le strategie e best practice legate al mondo dei social, dell’engagement e dello share.

Esempi di social media sono:
I social network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Tik Tok, Tumblr, ecc.), i software di foto e video sharing (YouTube, Instagram, etc.), i blog (che consentono la pubblicazione di articoli e commenti), le applicazioni di chat ed instant messaging in cui l'esempio più consociuto è Whatsapp che permette la comunicazione diretta e di gruppo e lo scambio di messaggi e media (foto, video).

Un punto importante sul quale focalizzarci è che il social media marketing, a differenza della pubblicità classica, permette al pubblico di avere “una voce” e di comunicare con la propria azienda.

Attraverso il social Media Marketing possiamo:

1) aumentare la notorietà della marca di un'azienda (brand awareness)
2) proporre servizi o prodotti al pubblico del web
3) migliorare il rapporto tra un'azienda ed i suoi clienti

Perché i Social Media sono importanti per la tua azienda?

Lo scopo del Social Media Marketing è quello di creare interazioni tra l'azienda ed i consumatori. I social media rappresentano uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la tua attività, ampliare la tua rete di contatti ed interagire direttamente con il tuo pubblico.

Potrai creare un vero e proprio dialogo continuo con un pubblico altamente targettizzato, sviluppando un rapporto di fiducia e fidelizzazione, coinvolgendo direttamente i tuoi utenti. Le "piazze virtuali" nate sui diversi social network sono un luogo di confronto e dibattito, una finestra sul mondo di cui non puoi più fare a meno.

Oggi i consumatori non sono più solo attori passivi, ma vogliono essere parte dei processi economici, reperire e scambiare informazioni, parlare in rete di marchi e prodotti. I social infatti non vanno considerati solo come un canale idoneo alla vendita diretta, ma come un contesto per costruire relazioni di fiducia, migliorare la percezione del brand e solo in un secondo momento influenzare il processo di acquisto degli utenti.

Attraverso la diffusione del Brand (brand awareness) si crea nel consumatore un richiamo spontaneo alla marca (brand recall), un processo in cui il consumatore associa la marca ad una certa categoria di prodotti o servizi spontaneamente, senza bisogno di sollecitazioni esterne.

I Social Media possono essere strumenti utilizzati per generare engagement, fare web listening e persino customer care. Sono fonti inesauribili di spunti e insight per il marketing e la comunicazione della tua azienda, possono ampliare la portata dei tuoi contenuti e dar vita a fenomeni virali.

i vantaggi di una strategia di Social Media Marketing

Ecco tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una strategia di Social Media Marketing:

  • Incremento dei contatti e quindi delle possibilità di vendita: potrai aumentare la possibilità che una tua offerta venga vista dal tuo potenziale cliente, aumentando le vendite.
  • Miglioramento della customer satisfaction e del servizio di customer service: attraverso il rapporto con il tuo cliente, potrai indagare sulla sua soddisfazione rispetto al tuo prodotto e offrire un migliore servizio di assistenza al cliente.
  • Maggiori possibilità di fidelizzare i clienti: avrai la possibilità di migliorare di gran lunga il rapporto con il tuo pubblico fidelizzato, poiché lo manterrai sempre aggiornato in merito alle novità della tua azienda.
  • Aumento del traffico web verso il sito: potrai sfruttare l’attività di social media marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito o il tuo blog, a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere.
  • Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • Incremento della notorietà del brand e della brand reputation: essere presenti sui social in modo attivo, può aiutare moltissimo il tuo brand.
  • Sviluppo di relazioni di valore con il proprio pubblico: potrai affermarti come esperto o leader del tuo settore, condividendo contenuti aggiornati riguardanti l'attività della tua azienda.
  • Social Advertising: perché è essenziale per la tua azienda?
    Social Advertising

    La social advertising è una tipologia di pubblicità interattiva basata su inserzioni (annunci testuali, banner, ecc.) veicolata esclusivamente all’interno di social network e community.

    Attraverso una campagna di social advertising è possibile raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi:

    - aumentare la base utenti sui social network (like, followers, ecc.);
    - generare click e conversioni verso un sito web;
    - generare engagement (like, condivisioni, menzioni, ecc.);
    - promuovere contenuti specifici;
    - presentare un nuovo prodotto;
    - promuovere la propria attività;
    - incrementare le vendite.

    Ecco i vantaggi dell'apertura di campagne Adv a pagamento sui social:

    1) Bassi costi rispetto ad altre forme di pubblicità online.
    2) Alto conversion rate (CR) o tasso di conversione.
    3) Alto ROI (ritorno sull’investimento) dagli investimenti pubblicitari. Il ROI generato dal Social Media Advertising è il più alto tra le varie forme di paid advertising. Ciò significa che i profitti generati dall'advertising sono nettamente superiori delle spese sostenute per sponsorizzare la campagna.
    4) Profilazione del Target: puoi raggiungere facilmente un pubblico in linea con le tue esigenze di marketing. Grazie alla geolocalizzazione puoi selezionare una determinata città o zona e promuovere la tua inserzione nei luoghi che ti interessano. Puoi anche targetizzare ulteriormente la campagna sulla base delle preferenze espresse dagli utenti.
    5) I Social Media Marketing Tool permettono il monitoraggio preciso e in tempo reale delle attività. Dall’analisi dei dati raccolti (insight) puoi ricavare importanti informazioni sul “sentiment” verso il brand, oltre che su composizione demografica, interessi, comportamenti e bisogni dei clienti.

    La gestione professionale di un profilo Social
    Agenzia Social Media Marketing Torino - Webagency Righetti

    Avere un account social non significa automaticamente gestire in modo professionale i social media della tua attività. Il social media marketing è un insieme di azioni programmate e coordinate che richiede competenze specifiche con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza del marchio, identificare potenziali consumatori, generare contatti e costruire relazioni significative con i clienti attuali e potenziali.

    Non tutti hanno tempo per gestire le proprie pubbliche relazioni ma noi possiamo sostenerti in questa attività. Sarà il nostro social media manager a gestire i rapporti con i tuoi consumatori, coinvolgerli su tematiche ed argomenti legate al tuo settore, controllare giornalmente cosa dicono di te, per recuperare eventuali commenti critici (SOCIAL BRAND REPUTATION).

    Lo scopo principale sarà quello di allargare la tua audience e acquisire nuovi contatti profilati, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo, andranno fidelizzati e indirizzati verso l'obiettivo commerciale.

    Una strategia social davvero integrata

    La premessa indispensabile è che anche la migliore strategia di SMM non può sopravvivere da sola, ma ha bisogno di essere parte di un più vasto e strutturato piano di comunicazione aziendale.

    L'Agenzia Righetti non si occupa solo di Social Media marketing. Siamo un'agenzia web e di comunicazione di Torino che offre servizi a 360°. Il nostro punto forza è una gestione integrata che mette in campo Competenze professionali diverse ma coordinate: social media manager, graphic designer, webmaster, SEO copywriter e Consulente SEO.

    Ogni professionista contribuisce alla realizzazione del piano di comunicazione social studiato per la tua realtà aziendale.

    Cosa può fare per te la nostra agenzia di Social Media a Torino?

    Prima di tutto è importante scegliere insieme i social network più adatti al tuo brand e definire i contenuti giusti in grado di generare condivisioni e un elevato tasso di engagement con gli utenti.

    Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok, Twitter, Pinterest, YouTube
    I social sono tanti e ognuno è un ambiente unico con caratteristiche e dinamiche proprie, ma non è sempre necessario attivarli tutti.
    Ogni social è più adatto ad un determinato pubblico e un determinato obiettivo. Per questo motivo dovrai pensare a contenuti diversi per ogni social, una semplice "replica" dei contenuti su canali diversi non premia quasi mai.

    SEMPRE AL FIANCO DELLA TUA AZIENDA

    Sei pronto a scoprire le potenzialità dei Social Media per il tuo brand e a far crescere la tua azienda? I social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ad hoc ed una strategia di marketing a medio-lungo termine.

    Ti accompagneremo in un percorso di crescita online personalizzato integrando anche attività di web marketing specifiche come la SEO per dare valore al tuo business.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO!


    Social Media Strategy

    • Analisi dell'attività commerciale e dei suoi competitor social, al fine di capire il mercato su cui lavorare e delineare gli obiettivi di conversione.
    • Pianificazione della presenza social
    • Apertura e gestione di profili aziendali sui social scelti
    • Monitoraggio della brand reputation.
    • Monitoraggio costante dei risultati ottenuti e reportistica mensile per verificare il rendimento delle attività intraprese.

    Gestione dei Contenuti

    • Studio dei contenuti dei Competitor.
    • Studio del Target di riferimento per definire interessi e Tone Of Voice

    • Mission ed Obiettivi da definire in maniera chiara e precisa.
    • Elaborazione dei contenuti e definizione dei piani editoriali per ogni canale Social

    • Analisi e monitoraggio dei risultati ottenuti

    Campagne Pubblicitarie

    • Gestione di campagne pubblicitarie su Facebook, LinkedIn, Youtube, Instagram
    • Creazione di Landing Page specifiche per ogni obiettivo.

    • Monitoraggio costante dei risultati ottenuti e reportistica mensile.